Immagine Attualità

Più lavori, un’unica pensione

Immagine Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo sulla totalizzazione dei periodi contributivi.

Il provvedimento, per il quale sono state previste risorse pari a 186 milioni, consente al lavoratore di ottenere un'unica pensione anche se ha svolto attività diverse, con iscrizione a più enti pensionistici.

Con il nuovo decreto il lavoratore può "totalizzare" i diversi periodi di iscrizioni nelle varie gestioni pensionistiche a condizione che:
- abbia almeno 20 anni di contribuzione complessivi e 65 anni di età;
- abbia 40 anni di contribuzione complessiva a prescindere dagli anni di età;
- tutti i periodi da totalizzare abbiano una durata di almeno 6 anni.

La totalizzazione è permessa anche se con il cumulo dei vari anni di contribuzione non viene raggiunto il minimo contributivo in tutte le gestioni interessate alla totalizzazione. Il pagamento della pensione totalizzata sarà effettuato dall'INPS.
Alla totalizzazione sono particolarmente interessati coloro che, tra i lavoratori autonomi o i liberi professionisti, hanno periodi di contribuzione come lavoratori dipendenti, oppure per i soggetti (co.co.co. o lavoratori a progetto) che sono iscritti alla cosiddetta "gestione separata" INPS, i cui contributi non possono essere attualmente trasferiti.

Il provvedimento è inoltre di grande rilievo per i lavoratori "over 55" che perdono il posto di lavoro, la cui eventuale ricollocazione lavorativa nel settore dei lavori a progetto può trovare adeguata tutela previdenziale.






Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito