Immagine Attualità

Sai che panettone mangi?

Con l'avvicinarsi delle feste natalizie non possono mancare sulle nostre tavole anche i famosi dolci, ossia panettoni e pandori. Ma quali sono le caratteristiche e la composizione che devono possedere il vero panettone e il vero pandoro? Come riconoscere quelli che rispettano la ricetta tradizionale italiana?

Per fornire le risposte anche a queste domande il Ministero delle Attività Produttive (MAP) ha realizzato l'opuscolo "L'etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido".
L'opuscolo oltre a spiegare la definizione dei prodotti, ne individua gli ingredienti obbligatori e quelli facoltativi e illustra le informazioni che devono comparire necessariamente in etichetta.
Ecco, per esempio, la denominazione e gli ingredienti obbligatori del pandoro. "La denominazione 'Pandoro' è riservata al prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a tronco di cono con sezione a stella ottagonale e con superficie esterna non crostosa, una struttura soffice e setosa ad alveolatura minuta ed uniforme ed aroma caratteristico di burro e vaniglia.
Gli ingredienti obbligatori sono: farina di frumento; zucchero; uova di gallina di categoria 'A' (cioè uova fresche) o tuorlo d'uovo, o entrambi, in quantità tali da garantire non meno del 4% in tuorlo; materia grassa butirrica (cioè burro), in quantità non inferiore al 20%; lievito naturale costituito da pasta acida; aromi di vaniglia o vanillina; sale".
Non mancano i "Consigli d'uso".
"I prodotti dolciari da forno dovrebbero essere conservati in condizioni ambientali idonee al fine di mantenere inalterate le loro qualità. In proposito si consiglia di conservare questi prodotti in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore, anche dopo la loro apertura. Per quanto concerne 'Panettone', 'Pandoro' e 'Colomba', solo prima del consumo, si suggerisce di lasciarli riposare in un ambiente caldo o vicino ad una fonte di calore al fine di esaltare la sofficità e la fragranza della pasta ricca di uova e di burro”.
(Fonte: Governo.it)




Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
  Inizio pagina                        Chi siamo                        Copyright                        Privacy 
Comunicare per essere podcast
Talk radio su comunicazione, grafologia, relazioni interpersonali. Iscriviti immagine
Cambia la tua vita con la Grafologia evolutiva®
un metodo di counseling unico, risultati tangibili in tempi brevi.
Scopri come fare per avere la vita che vuoi

Newsletter - RSS
Iscriviti alle newsletter di Encanta.it: è facile, è gratuito