Immagine Attualità

Siamo tutti Capitan Fracassa

Immagine - Siamo tutti Capitan Fracassa Prepotente e arrogante, Capitan Fracassa, una delle maschere più antiche della commedia dell’arte, 'mostra i muscoli’ per nascondere in realtà il timore di affrontare l’avversario in battaglia o a duello. Un personaggio coraggioso solo a parole, ma impacciato e vulnerabile di fronte alle responsabilità.

Qualche volta Capitan Fracassa sembra essere sceso dal palco teatrale per atterrare ai giorni nostri e dominare l’agorà della comunicazione in politica, sui media e in particolare sui social network: l’arroganza e l’ingiuria prendono spesso il posto del dialogo costruttivo, l’insulto occupa nella grande piazza virtuale lo spazio del contraddittorio.

Cosa c’è dietro questa ondata di aggressività verbale? Lo chiediamo a Camilla Pagani dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr: “Un elemento che verosimilmente accomuna gli episodi di violenza verbale nelle diverse situazioni è la mancanza di fiducia nell’altro. Questo implica uno scarso senso di appartenenza, come anche le nostre ricerche hanno evidenziato, il che conseguentemente produce un maggior senso di insicurezza, una più profonda e diffusa paura e quindi una più facile tendenza a reagire all’altro come fosse sempre o quasi sempre un competitore o un vero e proprio nemico”.

Su questo terreno fioriscono frasi a effetto, video e foto irriguardosi, gesti eclatanti verso gli avversari. “Questa diffusa violenza verbale è il risultato di un più o meno consistente distanziamento dell’individuo dal proprio sé, dalla più profonda realtà del suo essere” conclude Pagani. L’apparire quindi ha la meglio sull’essere, una tendenza che ha avuto tra i suoi modelli più emblematici il linguaggio pubblicitario. La 'mancanza di idee’, che è stata talvolta chiamata in causa come una delle possibili spiegazioni di questo comportamento, in ultima analisi è legata alla rinuncia o al rifiuto di utilizzare nelle relazioni umane quelle strategie e competenze che fanno parte del nucleo della nostra identità personale più evoluto e complesso e quindi più ricco di potenzialità a livello sia cognitivo sia emozionale”.
(Fonte: Almanacco della scienza - CNR)

Per saperne di più: il sito dell'Almanacco della scienza - CNR












Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito