Immagine Attualità

Italiani: il morale è a terra

Immagine - Italiani: il morale è a terra Indice di soldi sette: il morale e’ a terra e l’IMU pesa sugli investimenti nel mattone.

Lo spread ha ripreso a urlare, le elezioni si avvicinano - con le incertezze sul futuro che comportano – e il morale dei risparmiatori è a terra come non mai.

L’indice Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori è crollato rispetto a settembre da 97,5 a 83,6, in area di deciso pessimismo (l’indice va da zero, pessimismo più nero a 200, ottimismo più sfrenato; il livello di 100 indica una sostanziale indifferenza circa il futuro).

A peggiorare sono quasi tutti i sottoindici: quello relativo alla voglia di investire è sceso da 107 a 103, quello relativo alla voglia di acquistare azioni è sceso da 102 a 98,3 e quello sull’acquisto di immobili è calato da 100,2 a 98,5. Solo l’indice che misura l’interesse per i bond è salito, portandosi a 106,5 da quota 103,2. Sembrerebbe indicare interesse per investimenti sicuri, quali sono, nella mente di tutti, i bond.

Lo stesso interesse non ha riguardato gli immobili, in passato porto franco per chi mette fieno in cascina, e l’indice relativo è sceso seppur di poco sotto quota 100 per la prima volta in 10 anni di rilevazioni.

Le ragioni di ciò: il crollo delle vendite degli immobili (-23,6% in un anno) potrebbe essere una spiegazione, ma anche l’inasprimento delle tasse sulla casa, con lo spauracchio dell’Imu, deve aver contribuito non poco, soprattutto se si tiene conto che l’ultima rilevazione è avvenuta a ridosso del pagamento dell’ultima rata.
Investire in immobili costa forse troppo in termini di tasse.

Fonte: Soldi Sette















Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito