Immagine Attualità

Emissioni pericolose: quante onde emette il tuo cellulare?

Immagine - Emissioni pericolose: quante onde emette il tuo cellulare? Pubblicato da “Il Salvagente” un articolo di approfondimento sulle emissioni dei telefoni cellulari. Che possano far male ormai è appurato, ma trovare i dati sui modelli non è semplice. Il Salvagente ci ha provato, evidenziando come anche tra i modelli più diffusi si raggiungano spesso elevati livelli di emissione di onde elettromagnetiche. Dieci consigli per ridurre al minimo i rischi.

Il primo consiglio è certamente quello di scegliere l’apparecchio con il valore Sar (Specific Absorption Rate) più basso, quindi usare sempre l’auricolare o il vivavoce durante le conversazioni, tenere il cellulare lontano dal corpo, preferire gli sms alle telefonate, non usare il cellulare se il segnale è debole, perché le onde elettromagnetiche aumentano. Se non avete l’auricolare, avvicinate il cellulare all’orecchio quando la chiamata è già partita. Evitare telefonate lunghe, preferire la linea fissa, non lasciare il telefono acceso vicino al cuscino la notte, tenere il cellulare lontano dai bambini.

Ogni volta che avviciniamo il cellulare all’orecchio per parlare, ma anche quando sta nel taschino o in borsa, l’apparecchio emette una quantità di onde che vengono assorbite dal nostro corpo, in particolare dal cervello, con effetti potenzialmente dannosi per la salute. Ad affermarlo, si legge nell’articolo de “Il Salvagente”, è niente meno che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.

Conoscere il valore Sar, cioè il tasso di assorbimento specifico che viene espresso dal rapporto fra watt e massa cerebrale (W/kg) non è semplice. Il Salvagente ha stilato una lista di ben cento modelli, dividendoli in due categorie. Per la lista completa, vi rimandiamo al numero del 9-16 febbraio della rivista.

Vediamo i primi tre modelli di ogni categoria:
Emissioni basse, fino a 0,50 W/kg: Samsung Galaxy S (0,26) - Samsung Galaxy Nexus (0,30) -Samsung Galaxy S Plus (0,34). In tutto, sono otto modelli, tra cui anche due Sony.
Emissioni medio-basse, da 0,50 fino a 0,75 W/kg: Htc Explorer (0,52) - Motorola Flipout (0,52) - Htc Legend (0,56). In tutto, 24 modelli, tra cui Nokia E7, N95, N97, vari modelli Samsung ed Lg.
Emissioni medie, da 0,75 fino a 1 W/kg: Motorola Backflip (0,78) - Sony Ericsson Xperia Mini (0,78) - Samsung Wave Y (0,79). In tutto, 21 modelli, tra cui troviamo anche Blackberry Style 9670, Apple Iphone 45.
Emissioni medio-alte, da 1 fino a 1,25 W/kg: Lg Optimus Net (1) - Nokia X3 (1) - Blackberry Curve 8900 (1,01). In tutto, 26 modelli, che non risparmiano nessuna marca nota.
Emissioni alte, oltre 1,25 W/kg: Blackberry Curve 8530 (1,26) - Htc Incredible S (1,29) - Nokia Lumia 710 (1,30). In tutto, 22 modelli. In fondo alla lista, quindi, con il massimo valore, troviamo Sony Ericsson Xperia X10 mini pro (1,61).

Le recenti ricerche internazionali consigliano prudenza. Il nostro suggerimento, quando vi troverete a comprare il prossimo cellulare, è di mettere da parte la moda del momento o gli optional più tecnologici, e di iniziare la vostra scelta a partire dal Sar. Soprattutto se siete grandi utilizzatori di telefoni cellulari.

Per saperne di più: il sito de Il Salvagente







Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito