Immagine Attualità

Dalla crisi un’occasione nuova

Immagine - Dalla crisi un’occasione nuova La crisi economica rappresenta ovviamente una causa di ansia per la maggior parte delle famiglie italiane. La difficoltà di far fronte alle rate del mutuo, il timore o il dramma della perdita del lavoro, la ridotta capacità di reddito, sono fattori che generano preoccupazione e insicurezza. Ma la crisi può rappresentare anche un momento per rivedere i nostri comportamenti individuali e il modello di sviluppo socio-economico.

"La rinuncia al superfluo", spiega Antonella Rissotto dell'Istituto di tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr, autrice insieme a Maurizio Norcia di una ricerca sulle condizioni di vita delle famiglie nel Lazio, "può essere uno stimolo positivo, se percepita come un modo per acquisire nuove competenze e capacità. Recuperare un oggetto in disuso o ripararne uno danneggiato, differire un acquisto non prioritario, condividere beni di consumo non continuativo sono pratiche un tempo ampiamente diffuse che ora abbiamo l'occasione di riscoprire".

In particolare, però, sono i giovani a incontrare maggiori difficoltà nel confrontarsi con la riduzione delle risorse e a fare propria l'idea del sacrificio, ritenuto dalle passate generazioni un valore morale ma decaduto nella società dei consumi.
"Fare sacrifici significa ordinare gerarchicamente le proprie esigenze e metterle in relazione con le risorse disponibili, accettando l'idea dell'attesa del risultato che si intende raggiungere", prosegue Rissotto. "Questo tipo di comportamenti si sviluppa con l'esperienza ed è per questo che gli anziani sono più capaci a far quadrare i conti in tempi di crisi".

C'è poi da tenere conto che i giovani sono spesso bersagli di messaggi antitetici alla logica del sacrificio, che propagandano come necessità primarie vacanze, borse di marca, cellulari di ultima generazione. Molti di questi beni e servizi, però, ora si acquistano anche a rate. "Non è un caso se negli ultimi anni sono aumentati soprattutto i prestiti a breve termine e di minore entità, destinati a mantenere un'illusoria stabilità del tenore di vita attraverso l'acquisto di beni di consumo anziché finalizzati a obiettivi di lungo periodo come l'acquisto di una casa", aggiunge la ricercatrice dell'Istc-Cnr. "Un'altra strategia illusoria consiste nel gioco d'azzardo, fenomeno non a caso in forte crescita negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani di sesso maschile.
Indebitamento e gambling sono però risposte disfunzionali, che possono solo aggravare situazioni di partenza già difficili da gestire".

La famiglia, che nel nostro Paese è sempre stata l'ammortizzatore sociale per eccellenza, si attiva ancor più in tempo di crisi quale primo sistema di protezione. "Spesso sono le pensioni dei nonni, oltre che gli stipendi dei genitori, a contribuire al mantenimento del nucleo familiare e a sostenere i giovani nella loro prolungata dipendenza, essa stessa sintomo di crisi", conclude Rissotto.

Un fenomeno che secondo Sveva Avveduto, direttore dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr, può avere una doppia lettura: "Sicuramente la coesione familiare è un valore positivo, ma è sempre in agguato il rischio che il nucleo domestico si chiuda a riccio, interpretando ‘l'altro' come una minaccia". (Fonte: Almanacco della Scienza – CNR)









Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito