Immagine Attualità

Il Papa ci ha insegnato
di Annarosa Pacini


Immagine Cosa lascia un grande uomo come Papa Giovanni Paolo II, quando se ne va? Un grande vuoto. Una grande eredità. Alla sua Chiesa, ai cristiani, agli uomini di fede, al mondo. Ma questo Papa, in particolare, lascia anche insegnamenti semplici e chiari, al di là di ogni confessione religiosa, di ogni fede, rivolti al cuore di ogni uomo che sappia ascoltare.

Non è facile essere ogni giorno, uomini degni di questo nome. Uomini che sanno utilizzare la propria umanità. Che sanno difenderla, che per essa sanno combattere, cambiare, costruire.
E proprio Giovanni Paolo II è stato, più di tutti, uomo. Un uomo di un’umanità dirompente e grande. Per molti, moltissimi, già un Santo. Già aperti i dibattiti sui grandi temi, sulle grandi scelte, sul futuro della Chiesa. Ma a noi interessano le piccole cose. Più alla nostra portata.

Giovanni Paolo II ci ha insegnato che bisogna avere il coraggio delle proprie azioni. Una volta fatta una scelta, ponderata, motivata, oculata, convinta, giorno dopo giorno dobbiamo impegnarci perché questa scelta agisca, perché si sviluppi, perché cammini verso il suo obiettivo.

Ci ha insegnato che le barriere allontanano gli uomini. Che solo il contatto, la vicinanza, la fratellanza, la parola, possono superare le divisioni. E che c’è sempre qualcuno che deve fare il primo passo.

Ci ha insegnato che a volte portare avanti le proprie idee può essere difficile, e anche la migliore delle intenzioni può non essere compresa. Ma se siamo sereni, sinceri, leali, anche il più diffidente riuscirà a vedere oltre i suoi pregiudizi.

Ci ha insegnato che gli uomini sono tutti uguali. Certo, già lo sappiamo. Gesù prima di lui ce lo ha insegnato. Ma tra saperlo, veramente sentirlo, e metterlo in pratica, di strada da fare ce n’è molta. Giovanni Paolo II, racconta chi gli era vicino, trattava tutti con la stessa dolcezza, e la stessa benevolenza, il bambino come il potente, lo sconosciuto come l’illustre. Tutti uguali agli occhi di Dio, e al cuore del Papa.

Ci ha insegnato che ciò che è nuovo può essere anche bello. Che la modernità non porta con sé soltanto l’effimero, ma anche grandi conquiste da condividere, ed utilizzare. Così, in questo secolo della comunicazione, ha saputo utilizzare i mezzi che aveva a disposizione per portare ovunque, e sempre più lontano, il suo messaggio. Senza retorica e senza pregiudizi.

Ci ha insegnato che bisogna sapere sorridere, e gioire, e condividere.

Ci ha insegnato che l’amore va sopra ogni cosa. E raggiunge tutti i cuori.



Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito