Immagine Attualità

La voce per il cambiamento, contro la violenza

Immagine - La voce per il cambiamento, contro la violenza La manifestazione degli indignati a Roma, migliaia di persone a testimoniare il disagio di vivere in un Paese in cui da troppo tempo la voce della gente è inascoltata. Una voce a testimoniare che la gente è consapevole, che non ci sta, che vuole cambiare. E non ci sta a mescolarsi con chi, come segno di protesta, decide di usare la violenza. Perché la violenza è una strada che non ha mai vie di uscita.

Grande partecipazione a Roma alla manifestazione degli “Indignati”. Migliaia di persone giunte da tutta Italia, precari, operai, studenti, genitori, figli. Tutti insieme per dare voce, per avere voce, per chiedere un cambiamento.

Un bisogno che trova eco anche in altre città del mondo. La crisi mondiale ha portato allo scoperto le troppe falle di un’economia che persegue un profitto senza tenere conto degli uomini. Un’economia virtuale che condiziona quella reale, così tanto da trasformare una nazione da ricca a povera. Ma non si arriva ad essere un paese in difficoltà come l’Italia da un giorno all’altro.

Segnali ce ne sono stati, e la crisi non ha fatto altro che rendere più evidenti i problemi. Servono azioni rapide, decisioni capaci di rilanciare lo sviluppo, di sostenere la crescita, da dare una prospettiva ed un futuro ai giovani.

La capacità di dialogo è il fondamento di ogni relazione. Così tra singoli, così tra gruppi, così tra il popolo e chi governa. Ma presuppone un elemento fondamentale: la capacità e la voglia di ascoltare.

La preoccupazione dei manifestanti pacifici è che le azioni dei gruppi violenti occupino le prime pagine, lasciando indietro i veri motivi e la voce dei tanti, dei più, che rifiutano e si dissociano dai violenti e dalla violenza, ma non sono più disposti a subire.

Così il popolo si unisce, si superano le differenze, la voce si alza forte. Una voce che non si potrà più fingere che non esiste.

Perchè lo spirito di un Paese è, prima di tutto, lo spirito del suo popolo.










Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito