Immagine Attualità

Giovanni Paolo II, il coraggio di un uomo
di Annarosa Pacini


Immagine Non si può non parlarne, è il Papa, la guida della Chiesa cattolica. Ma anche un uomo mediatico che ha saputo avvicinare popoli e culture al pensiero cattolico, abbattere barriere, dare testimonianza diretta e quotidiana della forza della fede.

Centinaia gli articoli, i servizi giornalistici, i commenti. La storia, le origini, le opere. Cosa ha fatto, come è vissuto, il suo pensiero. Chi gli succederà.
E intanto, in tutto il mondo, l’amore degli uomini si manifesta, vicino al loro Papa. Ecco, è su questo che più ci interessa riflettere. In un mondo in cui la globalizzazione non consente di nascondere più nessuna nefandezza, perché tutti siano consapevoli, ma anche non ha più pudori nello strumentalizzare ogni evento in nome di un’audience sempre più indefinibile, ma sempre più potente, c’è anche altro.
Questo altro sono le persone che, di notte, sono andate in Piazza S. Pietro, per essere vicini al loro Santo Padre. Quelle che, silenziosamente, nei loro cuori, pregano. Quelle che, in ogni parte del mondo, si sentono unite in nome di un unico amore.
Amore di Dio, certo. Ma anche amore di uomini, che vivono umanamente i loro sentimenti. Che condividono, che sanno essere uniti semplicemente, senza sventolare bandiere, senza gesti eclatanti.
È forse questa la più grande eredità di Giovanni Paolo II. Un Papa, e un uomo, che non ha nascosto i dubbi, il dolore, la sofferenza. Che non ha mai cessato di alzare la voce contro le ingiustizie e la violenza, di parlare in difesa dei più deboli. Di risvegliare la coscienza di ogni uomo.
Ama il prossimo tuo come te stesso. Questa è la strada. Che ognuno può percorrere, con impegno, a volte con fatica. Cercando di essere più buono, e non in modo generico. Più disponibile, più attento, più partecipe, più compassionevole. In ogni ruolo, ed in ogni momento. Come individuo, figlio, partner, genitore, amico, fratello, lavoratore. Impegnato in piccole o grandi battaglie.
Ho sentito molti commenti, tra i tanti che rivolgono il loro pensiero al Papa. Uno, tra tutti, mi ha colpito di più.
Il Papa torna a casa.


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito