Immagine Attualità

Infermiera con TBC, troppi dettagli sui media

Immagine Non è infrequente che i mass media indugino troppo sui dettagli di un evento, soprattutto quando questo tocca corde che vibrano molto, come le paure legate alle epidemie ed alla salute dei bambini. Dal Garante della privacy l’avviso di apertura di un’istruttoria in seguito alla pubblicazione delle notizie sull’infermeria positiva ai test di tubercolosi, di cui sono stati riportati i dati anagrafici. Il Garante Privacy ha aperto un’istruttoria in seguito alla pubblicazione di notizie da parte di agenzie di stampa e quotidiani - anche on line - che, nel riferire di un caso di una infermiera in servizio presso il reparto di neonatologia del Policlinico Gemelli, risultata positiva ai test sulla tubercolosi, hanno riportato il nome della donna, l’iniziale del cognome e l’età.

Il diritto-dovere dei giornalisti di informare sugli sviluppi della vicenda, di sicura rilevanza per l’opinione pubblica, considerato l’elevato numero di neonati e di famiglie coinvolte, deve essere comunque bilanciato, secondo i principi stabiliti dal Codice deontologico con il rispetto delle persone.

Il Garante ricorda che, anche quando questi dettagli fossero stati forniti in una sede pubblica, i mezzi di informazione sono tenuti a valutare con scrupolo l’interesse pubblico delle singole informazioni diffuse.
I media evitino dunque di riportare informazioni non essenziali che possano ledere la riservatezza delle persone e nello stesso tempo possano indurre ulteriori stati di allarme e di preoccupazione in coloro che si sono avvalsi dei servizi sanitari dell’ospedale o sono altrimenti entrati in contatto con la persona.

Anche se in contesti diversi, molto spesso è accaduto che l’attenzione dei media ha favorito il diffondersi di un clima di timore che, a volte, induce prudenza, ma, in altri casi, provoca reazioni esagerati. Basti pensare alla corsa al vaccino nei casi delle epidemie influenzali, o alla riduzioni prodotte nell’acquisto di carne avicola.
L’influenza dei mass media è spesso molto più forte di quanto non si pensi, per questo è assai importante fare un uso corretto dell’informazione.

Per sapere di più: il sito del Garante della privacy








Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito