Immagine Attualità

Online il portale delle imprese


Immagine Aprire un'attività imprenditoriale, gestire i relativi adempimenti o pagare le tasse senza fare file e senza spostamenti. A ridurre le distanze tra gli oltre 5 milioni di aziende e la burocrazia pubblica è il Portale delle Imprese che, terminata la fase sperimentale, è diventato operativo.

Si tratta del "punto unitario d'accesso" a tutte le informazioni ed i servizi online per le imprese disponibili nei siti della Pubblica amministrazione, centrale e locale. Insomma, per aprire un'attività imprenditoriale individuale o una società nella propria città, ma anche in una provincia diversa, non è più necessario spostarsi ma è sufficiente entrare in impresa.gov.it, da dove si accede ad un mondo di servizi integrati. A livello europeo è stato recentemente pubblicato online il portale "La tua Europa". il nuovo portale fornisce ai cittadini e alle imprese informazioni pratiche sui loro diritti e possibilità all'interno dell'UE, e su come meglio affrontare situazioni transfrontaliere reali, come il caso di cittadini europei desiderosi di lavorare o studiare in un altro paese dell'UE o quello di imprese europee che intendano trasferirsi o aprire una nuova succursale in un altro paese comunitario. Le informazioni fornite sono suddivise in due distinte sezioni, ognuna delle quali presenta informazioni specifiche utili per le attività dei cittadini e delle imprese.
Scheda informativa
Nasce il portale "Your Europe" - "La tua Europa", punto di accesso privilegiato alle informazioni pratiche fornite ai singoli cittadini e alle imprese sui loro diritti e possibilità all’interno dell’Unione Europea. Il portale è frutto di un'iniziativa congiunta della Commissione Europea e degli Stati membri, Il sito è organizzato in due diverse sezioni che presentano informazioni specifiche utili alle attività dei cittadini o delle imprese: - La sezione Cittadini mette a disposizione informazioni sui diritti e le opportunità dei cittadini all’interno dell’UE e del mercato europeo, grazie a oltre 80 schede dettagliate. Gli utenti possono trovare informazioni pratiche e particolareggiate sulle condizioni di vita, di studio e di lavoro negli altri paesi europei, e link a siti che erogano servizi; - La sezione Imprese raccoglie dati e notizie sui servizi alle aziende, link a fonti esterne, FAQ su questioni pratiche quali, ad esempio, le opportunità di partnership, l’allargamento delle attività imprenditoriali nei paesi europei o la presentazione di offerte per gli appalti pubblici.
''Your Europe'', realizzato nell’ambito del progetto IDABC (Interoperable Delivery of European e-Government Services to public Administrations, Business and Citizens) identifica, supporta e promuove lo sviluppo e l'istituzione di servizi paneuropei di e-government e delle connesse reti telematiche interoperabili. l portale è uno strumento alla portata di tutti: i contenuti sono tradotti nelle venti lingue ufficiali dell’UE.

Per saperne di più: vai al sito del Portale delle imprese



Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito