Immagine Attualità

Tassi bassi, attenzione alta!

Immagine Se i tassi di mercato non piacciono ai risparmiatori, ecco che le banche sono pronte ad inventarsi un po' di finanza creativa che possa “trasformare” la situazione di mercato in un piatto più appetibile per l'investitore, ma decisamente meno “nutriente”.

Stiamo vivendo, ormai da diverso tempo, un periodo di tassi d'interesse molto bassi. Questi periodi sono particolarmente rischiosi per gli investitori non esperti per due ordine di ragioni. Quanto i tassi sono particolarmente bassi, l'incidenza dei costi d'intermediazione è particolarmente pesante. E' il caso, ad esempio, di tutti i fondi monetari o di obbligazioni a breve termine. Quando i rendimenti lordi sono nell'ordine del 2% o meno è evidente che il costo del fondo, pari mediamente a circa l'1% all'anno, erode una fetta intollerabile del rendimento.
Questo principio vale, proporzionalmente, un po' per tutti gli investimenti proposti dalle banche in questi tempi.
Esiste però un altro rischio, se possibile anche peggiore.
Quando i tassi sono particolarmente bassi, gli investitori sono insoddisfatti dei rendimenti di mercato e loro stessi chiedono in banca “se non si può avere qualcosa di meglio”.
In queste fasi, gli investitori sono particolarmente ricettivi alle fregature.
In Italia, storicamente, l'abbassarsi del rendimento dei titoli di stato è stato uno dei fattori che ha sviluppato la così detta industria del risparmio gestito.
Se i tassi di mercato non piacciono ai risparmiatori, ecco che le banche sono pronte ad inventarsi un po' di finanza creativa che possa “trasformare” la situazione di mercato in un piatto più appetibile per l'investitore, ma decisamente meno “nutriente”.
Alla fine della fiera, infatti, l'investitore non avrà certo un tasso superiore (anche se può apparirgli così), bensì un rendimento ben più deludente.
Quando i tassi sono bassi, quindi, gli investitori dovrebbero essere particolarmente cauti ed orientarsi verso le soluzioni più semplici possibili.
Si potrà essere un po' delusi dai bassi rendimenti, ma si dovrebbe fare lo sforzo di comprendere che quelli che sembrano bassi rendimenti saranno mediamente molto più alti delle alternative proposte da banche e promotori finanziari.
(Fonte: Aduc.it - Alessandro Pedone)

Per saperne di più: visita il sito dell’Aduc





Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito