Immagine Attualità

Chi dorme non piglia insufficiente

Immagine Dedicare al sonno otto-nove ore quotidiane favorisce l'apprendimento, la riflessione e la fluidità verbale.

Se una volta la giornata tipo del giovane studente si concludeva entro le dieci di sera, magari su imperioso ordine dei genitori, ora per molti ragazzi è normale continuare a fare le ore piccole anche sotto esame, quando le poche ore di sonno che restano a disposizione possono non bastare a ‘ricaricare’ le energie, mettendo a rischio concentrazione e rendimento scolastico.
“E’ ampiamente dimostrato che la qualità e la quantità di sonno (non meno di 8-9 ore) migliorano funzioni cognitive quali l’apprendimento, il pensare flessibile, la fluenza verbale e la capacità di affrontare novità o eventi inattesi”, spiega Carlo Musio, dell’Istituto di cibernetica ‘E. Caianiello’ (Icib) del Cnr di Pozzuoli (Na). “Tali funzioni fanno infatti capo a uno specifico area della corteccia cerebrale prefrontale che risentirebbe in modo negativo delle condizioni di mancanza di sonno”.
La produttività e la performance scolastica è, almeno in parte, associata alla regolazione del ciclo sonno-veglia, fenomeno circadiano strettamente correlato al ciclo luce-buio. “La genesi e la regolazione di tali ritmi”, prosegue il ricercatore, “sono estremamente complessi e sono determinati da un cospicuo intreccio di meccanismi fisiologici - per lo più di natura nervosa centrale e periferica - e di modalità sensoriali, quella visiva in primis”. Quando è meglio studiare, allora? “Applicarsi durante il giorno potrebbe essere più produttivo e meno faticoso che ‘tirare tardi’ sui libri”, conclude Musio, “ma recenti studi sembrano dimostrare che le menti dei ragazzi cominciano a svegliarsi molto tempo dopo il regolare inizio delle attività scolastiche”.
Per i futuri maturandi, quindi, è preferibile dormire nelle ore giuste e in modo regolare e studiare dopo un adeguato riposo, senza sconvolgere il naturale ritmo biologico. (Fonte: Almanacco della scienza – CNR)

Per saperne di più: il sito dell’Almanacco della scienza


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito