Immagine Attualità

Portabilità mutui: è l’ora di controllare l’operato delle banche

Immagine Cittadinanzattiva su portabilità mutui: iniziativa Antitrust opportuna. Da Governo e Parlamento via libera al fondo di solidarietà.

“Meglio tardi che vai. La decisione dell’Antitrust giunge opportuna anche se in ritardo rispetto alle denunce che da mesi i cittadini hanno avanzato alle Associazioni dei consumatori. La speranza è che tale decisione sia efficace in termini di sanzioni esemplari e rapidità di giudizio”.
Nelle parole del vice segretario generale Giustino Trincia, la posizione di Cittadinanzattiva in merito alla decisione dell’Antitrust di aprire nei confronti di 10 banche istruttorie sulla portabilità dei mutui.
“Tra aumento delle rate a livelli insostenibili e portabilità negata” continua Trincia “quella dei mutui è diventata in Italia una vera emergenza nazionale cui Governo e Parlamento farebbero bene a dare la priorità, iniziando ad emanare il regolamento di attuazione del fondo di solidarietà, previsto in Finanziaria per agevolare la sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi”.
Mutui & legge Bersani. Secondo le segnalazioni giunte nell’ultimo anno a Cittadinanzattiva-PiT Servizi, le violazioni hanno riguardano: applicazione di penali in caso di estinzione anticipata dei mutui (27%) in violazione della legge Bersani e dell’Accordo ABI Associazioni dei consumatori.
Due le violazioni: penali non dovute, e penali superiori ai tassi massimi imposti dal citato Accordo. Rinegoziazione (23%): rifiuto delle banche ad attivare questa procedura, e imposizione di costi non dovuti. Aumento eccessivo della rata e dei tassi dei mutui a tasso variabile (18%). Portabilità (17%): costi non dovuti addebitati per l’operazione e tempi di attesa elevati. Ipoteca (14%): violazione da parte della banca dell’obbligo di cancellazione gratuita e mancato rispetto dei tempi per la cancellazione.

Per saperne di più: il sito di Cittadinanzattiva


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito