Immagine Attualità

Mutui, trasferimento e costi zero: ancora un miraggio

Immagine Le banche ignorano la legge, solo 2 su 40 la rispettano.

A distanza di un anno dall’entrata in vigore del provvedimento Bersani, poi legge 40/2007, sulla portabilità del mutuo con surrogazione dell’ipoteca a costo zero, solo in due agenzie bancarie (Banco Desio e Intesa San Paolo) a Roma su 40 banche coinvolte nell’inchiesta di Altroconsumo tra Milano e la capitale è stato possibile ricorrervi. Il 5% del campione preso in considerazione dall’associazione indipendente di consumatori.
Altroconsumo ha calcolato in circa 4,5 milioni di euro il danno per i mutuatari che hanno surrogato il proprio mutuo nel corso del 2007, sobbarcandosi costi non previsti dal decreto Bersani. Il danno procurato dalle banche ai risparmiatori per la mancata applicazione della legge 40/2007 potrebbe anche raddoppiare, superando i 9 milioni di euro, se la percentuale dei mutui oggetto di surroga corrispondesse con il totale dei mutui sostituiti, che rappresentano il 15% dei mutui erogati nel corso del 2007.
Anche sul fronte della trasparenza le banche si sottraggono spesso e volentieri: su 168 istituti di credito interpellati per stipulare un mutuo, solo 68 hanno consegnato il modello Esis, strumento necessario per poter confrontare le offerte di tutte le banche, istituti stranieri compresi. Il modello non è imposto da nessuna legge, ma le banche hanno firmato volontariamente un codice di condotta che ne prevede la consegna al consumatore.
Solo il 4% delle banche da visitate da Altroconsumo ha consegnato copia del contratto di mutuo, senza che derivasse da ciò un obbligo alla stipula, un dovere dell’istituto chiaramente indicato dalla legge.

Per saperne di più: il sito di Altroconsumo


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito