Immagine Attualità

I colori dei sentimenti

Immagine Un mazzo di rose rosse. Quale donna ricevendole a S.Valentino, come in qualsiasi altra occasione, non capisce immediatamente il messaggio di passione del donatore? Decodificare, in questo caso, non è difficile, perché il rosso suscita sensazioni ed emozioni forti, come l’amore appunto.

“Il rosso in ogni cultura o etnia è identificato con l’eccitazione, la sua percezione sensoriale produce in qualsiasi persona un impulso stimolante, con effetto eccitante”, precisa Maria Paola Graziani, psicologa del Cnr di Avellino. “E’ invece soggettiva la valutazione di tale percezione: c’è chi accetta la sensazione eccitante e chi invece la rifiuta”.
Forse per questo, sempre più spesso, per dimostrare i propri sentimenti gli innamorati scelgono anche altri colori. “Il mercato, interessato alla vendita e agli affari”, suggerisce Graziani, “deve tenere conto delle molteplici aspettative, anche dunque di chi reagisce con censure e rifiuti ai segnali di possesso e predominio contenuti nel rosso, così, ha creato rose blu, meno invasive, più rilassanti, che non allarmano e invitano, suggeriscono, propongono..”.
Ecco allora perché i cioccolatini più regalati a S. Valentino sono quelli in confezione blu. “L’azienda produttrice”, chiarisce la ricercatrice del Cnr, “ha lanciato il prodotto anche con incarti rossi, ma con minor successo: l’associazione Bacio-tenerezza, veicolata dai simboli cromatici dell’azzurro-argento dell’involucro ha funzionato meglio, superando ogni ‘inconscia censura’. Esiste comunque anche un cioccolatino avvolto nella carta rossa e che, con tanto di ripieno di ciliegia e liquore, comunica conquista e passione”. Volendo continuare questo excursus tra i colori dell’amore, non si può tralasciare il nero, colore-non colore, scelto per sedurre nell’intimità. “E’ da sempre simbolo del mistero, del potere e dell’eleganza, che riassumono molte delle componenti presenti nell’amore di chi sceglie di esercitare la conquista”, spiega Graziani.
Ma, sottolinea la psicologa del Cnr, in presenza dei sentimenti, non è opportuno restringere troppo la gamma cromatica. “L’amore, in particolare, è talmente poliedrico e convive con emozioni diverse – passione, rinuncia, imbarazzo, gioia, dolore, senso di costrizione o di libertà –, che ognuno può associare al colore soggettivamente più adatto: al rosso della passione, al blu della quiete, al verde della stabilità, al giallo della progettualità o al viola della seduzione. Insomma, più che di un colore parlerei piuttosto di un suggestivo e magico arcobaleno dell’amore”.
(Fonte: CNR, L’Almanacco della Scienza)

Per saperne di più: L’Almanacco della scienza


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito