Immagine Attualità

L’inflazione colpisce sempre di più le famiglie

Immagine La famiglia italiana media, per poter conservare lo stesso livello di consumo di un anno fa, ha dovuto spendere più di 850 euro (856,43 euro); è la stima di Altroconsumo alla luce dei dati sull’inflazione diffusi dall’Istat.

Per l’associazione indipendente di consumatori gli aumenti per i prodotti alimentari sono superiori ai 250 euro in un anno. Stessa cifra sfiorata per i trasporti. Per la manutenzione dell'abitazione e per l'energia il costo è aumentato di oltre 360 euro in un anno. In base ai dati Istat, il costo della pasta sarebbe aumentato nel corso dell'ultimo anno del 10%.
I dati di Altroconsumo forniscono un indicatore anche più preoccupante: monitorando il prezzo praticato in grande distribuzione da due importanti marchi di pasta italiana (Barilla e De Cecco), tra aprile 2007 e gennaio 2008, la crescita è stata mediamente del 17% per Barilla e dell'11% per De Cecco. Valori assai più alti di quanto riscontrato dall'Istat. Altroconsumo sottolinea l'esigenza che le forze politiche che andranno a breve a contendersi la responsabilità di Governo si impegnino sul contenimento dell’inflazione; chiede inoltre alle autorità istituzionali competenti, come l’Antitrust e Mister Prezzi, di intervenire con urgenza.
L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato verifichi l’andamento dei prezzi nel settore dei prodotti alimentari, in particolare pasta e pane, poiché ormai da troppi mesi si registra una crescita costante e apparentemente incontrollata del prezzo di prodotti il cui consumo è irrinunciabile e non comprimibile.
Mister Prezzi eserciti una moral suasion sul versante di alcuni servizi essenziali come per i trasporti, quelli gestiti da Autostrade e Trenitalia, che recentemente hanno aumentato le proprie tariffe, e per l’istruzione con il ridimensionamento dei tetti dei libri scolastici, aumentati ben oltre l’inflazione dal ministro della Pubblica istruzione.

Per saperne di più: il sito di Altroconsumo


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito