Immagine Attualità

Stop agli scioperi durante le festività natalizie

Immagine È stato predisposto dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in prossimità delle festività natalizie, un quadro riepilogativo delle franchigie: periodi, cioè, nei quali la normativa esclude il ricorso allo sciopero, garantendo il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali nei vari settori regolamentati dalla legge 146/90.

Le franchigie hanno la funzione di evitare il grave danno all’utenza, che deriverebbe dal ricorso allo sciopero in coincidenza con i grandi esodi collegati alle festività natalizie (si pensi, ad esempio, al settore dei trasporti). La legge 146/90 e succ. modd., che regola l’esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali al fine di tutelare i diritti della persona costituzionalmente garantiti, ha posto molta attenzione al ruolo degli utenti, in una sorta di “sensibilizzazione sociale ” finalizzata alla valorizzazione del cittadino e delle sue esigenze, demanda alle proposte della Commissione, ai codici di autoregolamentazione sindacale, ed ad accordi tra le parti sociali, sottoposti alla valutazione della Commissione di garanzia, l’individuazione delle prestazioni indispensabili che debbono essere assicurate in caso di sciopero.

Tali prestazioni hanno lo scopo di indicare i minimi di servizio che debbono essere garantiti in caso di sciopero. Come si è detto, invece, con le franchigie il ricorso allo sciopero è escluso del tutto, garantendo, così, il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali.

Fonte: Commissione di Garanzia dell'attuazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito