Immagine Attualità

Prezzi: con la concorrenza il consumatore ci guadagna

Immagine A Pisa e Firenze da anni la concorrenza tra Esselunga e Coop ha determinato, secondo i risultati dell’ultima indagine di Altroconsumo sulla convenienza dei supermercati, un livello di prezzi del 20% inferiore rispetto alla media nazionale.

Ciò testimonia una forte tensione concorrenziale in tutte le città in cui Esselunga è presente che porta ad un generale abbassamento dei prezzi cittadini (vedere tabella con la classifica delle insegne).

Incrementare la concorrenza innesca una spirale positiva con un conseguente abbassamento dei prezzi. Ne è un esempio La Spezia. Dall’inchiesta di Altroconsumo risulta infatti che nel mercato spezzino, dopo il subentro di Esselunga come competitor, il livello dei prezzi si è notevolmente abbassatto: l’anno scorso nel punto vendita meno caro (Ipercoop) si spendeva l’8% in meno rispetto alla media nazionale. Quest’anno nel punto vendita Esselunga i cittadini di La Spezia possono risparmiare quasi il 20% rispetto alla media nazionale, mentre ora presso Ipercoop i prezzi sono più bassi di quasi il 14%.

Per Altroconsumo i cambiamenti dello scenario distributivo in atto non devono compromettere la concorrenza provocando effetti lesivi per i consumatori. Non devono realizzarsi pericolose concentrazioni di mercato che generino posizioni dominanti. Un esempio: Genova, con la presenza di un unico ipermercato, e quindi con l’assenza di catene competitive tra loro, è una delle città con il livello di prezzi più elevato. Nel punto vendita più economico si spende il 27% in più rispetto a quello di Pisa.

Altroconsumo nel mese di ottobre pubblicherà l’inchiesta integrale sui supermercati sulla propria rivista e sul sito altroconsumo.it. E’ inoltre già disponibile una Guida al Superisparmio con la mappa dei supermercati meno cari in 44 città che può essere richiesta gratuitamente telefonando al numero verde 800.90.50.52. Alla catena più economica abbiamo attribuito indice 100; più l’indice è elevato, maggiore è il livello dei prezzi delle altre insegne.

Fonte: Altroconsumo, ottobre 2007


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito