Immagine Attualità

Conviventi, quali diritti e quali doveri

Immagine Il Consiglio dei Ministri dell'8 febbraio 2007 ha approvato, su proposta del Ministro per i Diritti e Pari Opportunità e del Ministro delle Politiche della Famiglia, un disegno di legge in materia di "Diritti e doveri delle persone stabilmente Conviventi (DICO)".

Scopo del provvedimento tutelare i soggetti più deboli nella convivenza, superando disparità e disuguaglianza tra cittadini.
Il disegno di legge chiarisce i diritti e i doveri delle persone, anche dello stesso sesso, che hanno dato vita a convivenze stabili, legate da vincoli affettivi, di solidarietà e reciproca assistenza.
Le uniche limitazioni sono riferite all'esistenza di vincoli matrimoniali, di parentela (in linea retta), affinità, adozione e simili.
Viene escluso che la legge si applichi a chi coabiti in forza di un rapporto di lavoro. I diritti riconosciuti e attribuiti dal disegno di legge, e i conseguenti doveri, discendono dalla situazione di convivenza, provata con certificazione anagrafica.
I diritti immediatamente esercitabili sono:
- l'assistenza in caso di malattia o ricovero dell'altro convivente;
- la possibilità di prendere decisioni in materia di assistenza sanitaria o in caso di morte;
- la riduzione dell'imposizione fiscale in caso di successione testamentaria. I diritti legati ad una durata minima della convivenza, variamente determinata, sono:
- la possibilità di successione legittima;
- le agevolazioni in materia di lavoro;
- la possibilità di subentro nel contratto di locazione in caso di morte o di cessazione della convivenza.
Nel rispetto dell'art. 29 della Costituzione e nella linea già tracciata dalla giurisprudenza costituzionale, il disegno di legge non prevede alcun nuovo istituto giuridico o strumento amministrativo che possa ledere i diritti della famiglia o prefigurare istituti paramatrimoniali.


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito