Immagine Attualità

Romance Report: sondaggio mondiale sulla seduzione


Immagine Il sondaggio è stato commissionato da Harlequin Mondadori. Ogni anno, infatti, in occasione di San Valentino la casa editrice, famosa per la collana Harmony commissiona un'indagine su un tema legato all'amore. Quest'anno ha voluto conoscere le leggi che regolano l'attrazione tra due persone, intervistando 4.000 cittadini di 18 paesi diversi. Tra questi l'Italia (dove il sondaggio è stato affidato alla società Criterion). Il risultato è una vera 'mappa mondiale della seduzione' che si presta ad interessanti analisi socio-culturali.

Prima di tutto alcune tendenze sono comuni a tutta la Terra. Ad esempio a sedurre sono più brave le donne. Due intervistati su tre (il 66%) non hanno dubbi. Ne sono convinti soprattutto uomini e donne francesi (l'81% dà la palma della seduzione a lei) e poi ancora olandesi e canadesi (80%). Agli uomini rimane il titolo di 'più motivato a sedurre': lo dice il 53% della popolazione e in particolare gli abitanti della penisola scandinava. Svezia 73%, Finlandia (73%) e Norvegia (70%). Insomma nella sfida Adamo contro Eva lui ci prova, ma lei è più brava.
Poi le differenze culturali si fanno significative: in Francia le donne trovano sempre attraente l'uomo romantico, bravo, intelligente (lo pretende il 32% delle donne), capace di corteggiamenti elaborati. Mentre gli uomini tedeschi trovano molto seducente una ragazza timida con una bella risata. Un buon look aiuta ovunque, ma in Giappone è meglio accompagnarlo ad un buon portafoglio: in questo Paese infatti il 51% degli intervistati di ambo i sessi ritiene il denaro un potente indice di seduzione (in tutti gli altri è all'ultimo posto).
Nei paesi latini ha più chance chi ricopre cariche di potere, mentre nel Nord Europa piace lo spirito libero di bell'aspetto (in Norvegia l'aspetto fisico conta addirittura per l'88%), disponibile per un semplice colpo di fulmine. Ci sono poi due ingredienti fondamentali validi in tutto il mondo per sedurre: l'alcool è l'umorismo.
Lo champagne è ritenuto indispensabile da uomini e donne in ogni parte del mondo, mentre in Australia sappiate che il 58% delle donne trova irresistibile una buona risata.
E in Italia? Siamo nella media: abbastanza romantici da credere che si seduca per amore, la buona reputazione del partner piace soprattutto ai maschi (47%) e le donne mettono al primo posto l'umorismo (21%). Nei Paesi anglosassoni è il portamento a fare la differenza, ma nel nostro uomini e donne non hanno dubbi: si seduce con lo sguardo.


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito