Immagine Astrologia

La compatibilità di coppia


"Mi piacerebbe sapere il grado di compatibilità, affinità e se possibile legame, tra uomo gemelli e donna sagittario. Grazie" Eleonora

Cara Eleonora, scusandomi per il ritardo di questa risposta, cerco di rispondere alla tua domanda apparentemente semplice, ma che in realtà rende necessario spiegare il principio fondamentale dell'astrologia. La tua lettera mi offre l'opportunità, spero, di soddisfare la curiosità di moltissimi lettori.
Gemelli e Sagittario sono due segni opposti, infatti si fronteggiano nel cerchio zodiacale. In Astrologia, la legge degli opposti e delle polarità è molto importante e presente. I segni opposti, proprio perchè tali, si attraggono fatalmente, e sono sempre in dialettica tra loro: quindi le coppie Ariete/Bilancia, Toro/Scorpione, Gemelli/Sagittario, Cancro/Capricorno, Leone/Acquario, Vergine/Pesci si riscontrano spesso nelle unioni sentimentali: questa attrazione per ciò che è opposto da sè, scatta anche dal punto di vista fisico. Ma questa opposizione ha il suo rovescio della medaglia: il rapporto può essere contrastato e litigioso, e certi aspetti delle due personalità possono risultare inconciliabili.
Questo vale in linea di principio. Il discorso però è molto più complesso di così. In Astrologia ciascuno di noi è unico, ed è la risultante di un insieme di fattori diversi; proprio come un quadro dipinto, che rappresenta un soggetto ben definito, ma che in realtà è formato da tantissime pennellate di colore diverso. Dunque è molto riduttivo parlare di "uomo Gemelli" e "donna Sagittario", perchè di fatto non esistono due persone uguali, di qualunque segno siano. Un uomo Gemelli ha il Sole in questo segno, ma si deve considerare anche in quale segno si trovano la sua Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, senza contare l'Ascendente e gli altri punti importanti del suo tema di nascita. Se un uomo col Sole in Gemelli ha anche l'Asc e altri pianeti in Gemelli, si avvicinerà di più al tipo Gemelli puro; se invece ha soltanto il Sole in Gemelli, e i pianeti in altri segni, il suo valore Gemelli sarà stemperato. Questo discorso vale per tutti noi.
E' importante sottolineare che la conoscenza della natura del partner è uno strumento di grande utilità e importanza: serve a capire le esigenze profonde dell'altro, conoscerlo sotto tutti gli aspetti, accettarne i limiti, valorizzarne i pregi, fonderli con le proprie istanze, in ultima analisi comporre le crisi con maggiore serenità, e gestire la vita di coppia con maturità e lungimiranza. In Astrologia, un'intera branca si occupa di studiare l'affinità e la compatibilità tra due partners, e si chiama Sinastria: essa prende in considerazione tutti i fattori che compongono l'oroscopo natale di una persona, per compararli con quelli del partner. Un astrologo professionista è in grado di effettuare una buona analisi, che non può mai prescindere dai dati completi dei due partners: data, luogo e ora esatta di nascita.
Ne consegue che non posso darti una risposta solo sulla base dei vostri due segni solari, in quanto questo tipo di valutazione è profondamente sbagliata e fuorviante.
Dunque, cara Eleonora, in linea di principio tra Gemelli e Sagittario c'è sicuramente attrazione, ci sono affinità e possibilità di legame; in pratica, per avere indicazioni personalizzate, cioè attendibili, è necessario fare una comparazione dei vostri temi di nascita.
Se vuoi saperne di più, prova a leggere nel nostro Archivio astrologico il profilo dei vostri segni zodiacali, cercando di capire quanto vi corrispondono veramente. Se ti interessa imparare le basi della Sinastria, procurati i dati completi di entrambi, e seguimi nelle Lezioni del Corso di Astrologia. Una delle prossime lezioni sarà dedicata proprio all'Astrologia di coppia.

Spero di esserti stata comunque utile, un saluto!


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito