Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Tema natale e personalità, intreccio complesso

“Ciao avrei bisogno di un’informazione. Io sono del segno del Toro e ascendente Sagittario, caratterialmente sono una persona calma ma allo stesso tempo irrequieto, tendo quasi sempre a prendere conclusioni affrettate senza riflettere! Sono molto generoso e purtroppo molto permaloso. Riesco sempre ad essere fedele ai miei più cari amici, e tendo ad affezionarmi subito alle persone; avendovi elencato alcuni lati del mio carattere, vorrei sapere quale segno mi rappresenta di più fra i due, visto che non riesco a capirlo, grazie”.

Mio caro lettore, la tua domanda è veramente stuzzicante per un addetto ai lavori. Da un punto di vista caratteriale non si può fare una distinzione netta su cosa appartenga a cosa. Mi spiego meglio, il carattere di un individuo e il risultato della somma di tutti i componenti di un tema natale, segni, pianeti, case, aspetti ecc. ergo, sarebbe come cercare di dividere la luce dal buio fissando un momento specifico affermando con certezza, “ecco da qui in poi è luce” e viceversa. Quello che voglio dire è che dicendo che sei un tipo calmo esprimi una tua opinione che potrebbe essere interpretata diversamente da chi ti conosce. Ma ammettiamo che tu sia realmente calmo, e tralasciamo in questa sede il significato intrinseco di cui tale parola è portatrice, il tuo essere calmo è sicuramente la somma sia di uno che dell’altro segno. Ecco che la parola calmo acquista un significato diverso da quella che potrebbe essere per un toro ascendente gemelli. Quantomeno cercherò, e perdona se sarò costretto a generalizzare un po’, a rispondere alla tua domanda in questo modo. La calma è sicuramente una caratteristica Taurina e l’irrequietezza potrebbe appartenere tranquillamente al segno del Sagittario, essendo segno di fuoco. In realtà andando ad analizzare fino in fondo potremmo però tranquillamente affermare che anche il segno del toro ha le sue irrequietezze che a volte esplodono prepotenti se troppo trattenute, e viceversa anche il sagittario può manifestare una calma taurina quando si sente del tutto appagato, anche se succede raramente. Come vedi resta sempre il dubbio di dove sia collocata la linea che divide i due segni. Ecco perché ricordo sempre a chi si interessi, da neofita, all’Astrologia di considerarsi un tutt'uno con il proprio tema natale, e non di un segno in particolare. Ma continuando per questa tortuosa e imprevedibile strada possiamo affermare che la mancanza di riflessione appartiene più al Sagittario che al Toro che viceversa pensa anche troppo prima di agire. La generosità appartiene ad ambedue i segni anche se si esprime in maniere differenti. La permalosità può essere espressa soprattutto dal segno del Toro che spesso si prende troppo sul serio anche se a volte anche il segno del sagittario può manifestarla. La fedeltà è una caratteristica più del Toro ma anche il Sagittario sa essere fedele. Il sentimento affettivo è in ugual misura sia dell’uno che dell’altro anche se il fatto di affezionarsi “subito” è più una caratteristica del Sagittario che è facile preda di passioni fulminee. Ora spetta a te tirare le somme, se ci riesci, per quanto mi riguarda sarebbe abbastanza difficile. Un salutone Franco

“Salve, sono una ragazza Scorpione ascendente Scorpione con la Luna in Pesci, sto con un ragazzo più grande di me di dieci anni Cancro ascendente Bilancia e con la Luna in Scorpione.. cosa vuol dire? Un abbraccio!”

Vuol dire che sarete felici?

“Buongiorno, vorrei sapere quando è transitato per l’ultima volta Nettuno in Pesci.”

Il 7 dicembre del 1848 Nettuno entra in Pesci e ne esce il 14 febbraio del 1862.


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologaia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito