Immagine Astrologia

Scuola di Astrologia, quale scegliere, e soprattutto, dove trovarla?


"Cerco informazioni. Se mi puoi aiutare ti sarei molto grata. Ho bisogno di indirizzi di qualche scuola privata per astrologi però deve essere una scuola valida e riconosciuta. Se sai qualcosa aiutami perché non so da dove cominciare. Io scrivo da Roma, però anche se la scuola si trova in altra città non importa basta che sia buona. Grazie". Jugoslavija

Cara amica,
purtroppo non sono in grado di darti indicazioni precise. Personalmente ho studiato astrologia da autodidatta, con la guida preziosissima di mia madre che è astrologa professionista, e non ho frequentato scuole. Ma un buon Corso è sicuramente un grande aiuto per un principiante, ed è consigliabile a chiunque voglia farsi un'idea adeguata su questa utilissima disciplina. A Firenze, la mia città, esiste una buona rete di Corsi di Astrologia, in genere afferenti alle Associazioni Culturali di ricerca olistica, New Age, tecniche alternative. Esse offrono di norma servizi di buona qualità. A Roma le cose non dovrebbero andare diversamente, anzi, ce ne saranno sicuramente in gran numero, non credo proprio sia necessario spostarsi.
Non mi dici se cerchi una Scuola "valida e riconosciuta" perché hai intenzione di fare l'Astrologo professionista, o per avere semplicemente la certezza di una buona preparazione. In entrambi i casi, mi permetto di esprimerti il mio pensiero: il concetto di "scuola valida e riconosciuta" è assai relativo, dal momento che non esiste, per quanto io sappia, un riconoscimento ufficiale effettivo da parte della comunità scientifica, nè uno strumento che misuri la professionalità di un astrologo; l'importante è che, Corso, Scuola o Insegnante che sia, sappia fornirti degli ottimi strumenti di base per iniziare, tutto il resto viene con l'applicazione personale, il tempo e l'esperienza. Tutti gli insegnamenti che puoi trovare sono "privati", non essendo l'Astrologia ritenuta degna di una regolamentazione pubblica (eppure fino a tutto il secolo XVIII era insegnata nelle più prestigiose Università italiane ed europee...). Personalmente ritengo che, per come stanno le cose a tutt'oggi (cioè nel più caotico misconoscimento di questa disciplina), non sia neanche così importante cercare a tutti i costi un riconoscimento ufficiale: non condivido affatto la posizione di chi considera indispensabile essere compreso in Albi, o fregiarsi di titoli e qualifiche, che servono oggi come oggi a dare una patina di agognata "scientificità" alla professione di un Astrologo. Questo atteggiamento spesso nasconde il tentativo di risolvere un assurdo complesso d'inferiorità dell'Astrologia, vera e propria Cenerentola rispetto alla comunità scientifica, ma in realtà questi titoli non comprovano automaticamente la bravura, né la serietà, di un Astrologo, così come per esempio una Laurea non "fa" automaticamente il bravo architetto, avvocato, medico eccetera. Naturalmente questa è un'opinione personale, ma disinteressata e fondata sull'esperienza.
Per tornare alla tua ricerca: il mio consiglio è comunque di iniziare a studiare da sola, ci sono ottimi testi di base [linkare a Bibliografia] in tutte le lingue, e tante persone e Associazioni cui far riferimento per condividere un percorso di ricerca. Prova a cercare nelle edicole, erboristerie e librerie a Roma (o anche presso le fiere e le mostre di prodotti e servizi New Age) una pubblicazione che recensisca le attività ed i professionisti di discipline alternative; in rete puoi cercare sotto la voce "Corsi di Astrologia", o simili (ma ti raccomando sempre una verifica diretta). Poi comincia a contattare quelle che ti sembrano più interessanti. Non è detto che una Scuola buona costi molto (diffida di chi chiede cifre troppo alte), o che debba durare anni, o che per forza debba rilasciarti altisonanti diplomi: per cominciare basta avere buon senso e buoni insegnanti. Chiedi tutte le informazioni possibili a tante Associazioni o Scuole diverse, prenditi del tempo per poter decidere con cognizione di causa. Parla con i tuoi futuri insegnanti, chiedi loro come si sono formati, fatti un'idea della loro preparazione, serietà e disponibilità (quest'ultima è altrettanto fondamentale). Non aver paura di fare domande, è un tuo diritto. Se già avrai una piccola conoscenza personale dell'Astrologia, essa ti sarà molto utile in questa fase, perché ti permetterà di capire che cosa andrai ad imparare, e quanto approfonditamente.
Se vorrai, potrai seguire nel tempo altri corsi di Scuole diverse, e conoscere quindi, cosa utilissima, metodologie e correnti di studio diverse. Ma per cominciare, se un Corso è buono, sarà in grado di renderti autonoma nei tuoi studi e fornirti una base culturale e tecnica dell'Astrologia. In un secondo momento, quando avrai buona padronanza della materia, valuterai tu stessa quali passi fare, e certamente sorriderai ricordando i tuoi incerti inizi!
Cara Jugoslavija, sperando di esserti stata utile ti auguro di cuore buon proseguimento nei tuoi studi e ti invito a seguire anche il mio Corso di Astrologia qui su Encanta: è gratuito, ed inizierà a Gennaio. Spero possa essere per te un buon supporto didattico, nasce infatti per aiutare chi come te "non sa da dove cominciare".
Infine, vorrei chiedere come sempre ai nostri lettori di partecipare a questa rubrica: le vostre esperienze, opinioni, segnalazioni e richieste all'indirizzo astrologia@encanta.it sono come sempre le benvenute!

Un saluto affettuoso


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito