Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Astrologia: come si prevede il futuro?

“Salve, il sito è bello e anche ben curato dal punto nell’organizzazione. Io vorrei sapere con che metodo interpretare il grafico, essendo qualcosa di perlopiù tecnico, cerco un metodo valido per poter interpretare così da fare una previsione giornaliera, mensile o annuale. Grazie”.

Carissimo, ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere. Nel mondo dell’Astrologia un punto di riferimento sicuro è senza ombra di dubbio il CIDA, Centro Italiano di Astrologia. Un organismo che vede al suo interno seri professionisti, una tra tutti Grazia Mirti, autrice di numerosi libri in materia di Astrologia. Credo che se si voglia veramente trovare un metodo, che spesso è personale e frutto di anni di esperienza fatta sul campo, come si dice, andare direttamente alla fonte sia la cosa migliore non credi?

“Salve, sono apprendista astrologo, ed ho due domande. Vorrei sapere come stabilire l'oroscopo del giorno di un segno zodiacale, ad esempio il primo, l'Ariete, quando nello stesso segno in una giornata non transitano pianeti? questo perchè sento dire: la quadratura Marte-Venere in (es.) Bilancia provoca tensione nell'Ariete. La seconda domanda riguarda le case. Com'è possibile stabilire, sempre in un oroscopo giornaliero, il settore che tocca un determinato segno ed inserirlo nell'oroscopo globale dell'intera giornata, nonostante le case ruotino rapidamente? Grazie, complimenti per il sito”.

La risposta che ho dato al precedente lettore può essere valida in parte anche per te per quanto riguarda la possibilità di reperire materiale di studio utile. In tema di Astrologia non possiamo affermare con assoluta certezza che un metodo è più valido di atri a meno che non lo si confronti, dati alla mano. Mi spiego meglio. Ogni astrologo acquisisce il “metodo” attraverso lo studio nel tempo dei risultati ottenuti. Se, per fare un esempio, vogliamo redigere un oroscopo giornaliero di carattere generale per segno astrologico, come chiedi nella tua mail, uno dei metodi possibili sarebbe redigere un tema natale ad oggi tenendo conto degli aspetti che i pianeti veloci, primo tra tutti la Luna formano con i vari Pianeti, Case, Segni astrologici. Ma come tu stesso hai ammesso è assai difficile, sia a livello di interpretazione perché “simile” a quello del giorno precedente (intendo gli aspetti planetari), sia perché, chi ci dice che la nostra interpretazione dei significati estrapolati dal tema natale sia quella corretta e calzante? Logica vorrebbe che la si metta a confronto con altri dati che siano più “sicuri” perchè già comprovati e cioè fatti avvenuti nel tempo messi a confronto con relativo studio dei grafici delle Carte del Cielo del momento in cui i “fatti” si sono verificati e così via. E anche così, ti posso assicurare che non sarebbe affatto semplice riuscire davvero ad avvicinarsi alla realtà oggettiva. Personalmente mi astengo da dare giudizi su questioni che non conosco approfonditamente, e sicuramente una di queste è la previsione in genere. Solitamente mi affido più alla logica consequenziale, passatemi il termine. La nostra fonte inesauribile di informazioni è essenzialmente il passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro comprendi il passato, studia il tuo presente, il tuo futuro non è altro che parte del conseguente risultato. Astrologicamente parlando un buon metodo sarebbe quello di studiare il tema natale di quanti più fatti avvenuti nel passato e metterli a confronto con il tema natale del giorno presente e da lì iniziare ad interpretare segno per segno. Ma la mia vuole essere solo un’idea, non altro…


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologaia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito