Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Quanto conta l’ascendente

“Salve, mi sono imbattuta nel sito… veramente bello e molto curato, ma soprattutto serio... volevo sapere qualcosa di più sulla mia natura... diciamo zodiacale, sono della Vergine nata ../../.. a … ore … ma leggendo qualche informazione sul segno (precisi, pignoli, poco comunicativi) non mi riconosco affatto… per non parlare poi dell'amore, veniamo visti come i più freddini, quelli calcolatori... potrebbe essere così carino da dirmi qualcosa di vero su questo segno?”

Carissima lettrice, come ho detto più volte, il segno di nascita non è il solo elemento di cui tener conto quando si cerca di capire a grandi linee la personalità di un individuo. Ti sarà capitato di chiedere ad una persona che conosci da poco “di che segno è?”: sarebbe opportuno però chiedere se conosce anche il suo ascendente perché il secondo è importante quanto il primo.
Devi considerare che l’ascendente corrisponde a quello che gli altri vedono e il segno di nascita quello che siamo intimamente. Ovviamente non si può fare una separazione netta tra i due perché entrambi concorrono a formare il nostro carattere. Essi si compenetrano, si amalgamano, sono un tutt’uno anche se diversi. Sono il motore che alimenta le nostre sicurezze o le nostre incertezze, i nostri dubbi o le nostre certezze. È il contrasto sinergico che ne scaturisce che crea la spinta che ci porta a conoscere noi stessi. Il tuo ascendente mi risulta essere quello dei Pesci, il tuo segno quello della Vergine. Facendo una prima analisi puoi vedere da te che abbiamo già due elementi opposti Acqua-Terra. In sintesi sensibilità unita a raziocinio, ma anche fantasia unita a logica, creatività unita a metodo, e si potrebbe andare avanti così per parecchio te lo assicuro, “gli opposti si attraggono”, questo è vero ma non solo in amore come puoi ben vedere.
Il secondo elemento che bisogna guardare nel Tema natale è dove sono collocati i Pianeti nel quadro astrale. I tuoi sono in stellium (ammasso di pianeti in uno spazio ridotto o quadrante del tema natale in Settima casa), l’intero tema natale punta in Settima casa che per antonomasia corrisponde alle unioni anche matrimoniali, agli incontri, alle società - economicamente parlando - alla voglia di conoscere e comprendere il prossimo, come puoi essere poco comunicativa anche in amore se tieni così tanto a conoscere e a farti conoscere?; il tutto si trova in Vergine quindi Terra (sicuramente vorrai conoscere bene gli altri prima di esporti e magari lo fai anche perché sei un po’ timida e quindi non ti manifesti subito, oppure sei soltanto cauta, qualunque sia il tuo “modus operandi” sicuramente quando decidi di aprirti sei tutt’altro che poco comunicativa). Gli altri cinque Pianeti si trovano in elemento Acqua comprendendo anche l’ascendente che è un punto fondamentale. Plutone in Bilancia (Aria) e Nettuno in Sagittario (Fuoco). La prima cosa che si può notare in te non è certamente la precisione o la pignoleria, anzi, resta inteso che sono caratteristiche che fanno parte del tuo bagaglio caratteriale e che se vuoi puoi sviluppare, ma che certamente non sono “la caratteristica”. La voglia di essere amica o compagna, la tua voglia di far parte del gruppo, le tue capacità nel farlo attraverso la comprensione, l’empatia, la sensibilità viene supportata dalla tua mente che possiede “anche” capacità analitiche e possibilità di organizzazione e metodo dettate dalle componenti dell’elemento Terra. Detto questo è ovvio che la descrizione fredda e distaccata e a volte sinteticamente analitica delle caratteristiche del tuo segno lette su un libro o su un giornale non possono abbracciare l’intera gamma delle peculiarità caratteriali che fanno di te la persona che sei. Quindi non dubitare e continua ad approfondire la materia, l’astrologia non ti deluderà.
Detto questo ti lascio sperando di averti aiutato almeno un po’ a chiarire il tuo legittimo dubbio.
Un abbraccio Franco


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologaia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito