Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Astrologia e personalità

“Gentile signor Passarini, sono un suo grande fan, mi fido molto di lei, a tal proposito vorrei da lei una conferma: sono nato il ../../19.. a Napoli alle ore .…., le mie dominanti sembrano essere Mercurio, Venere, Lilith (congiunti al Medio Cielo), Giove (perfettamente sovrapposto sull'asse DS), Plutone (vicinissimo all'asse FC). Oltre queste presunte dominanti il mio Sole è in trigono con l'Ascendente (Leone), in sestile con Giove, mi chiedevo se potessi considerare questo luminare come ulteriore dominante, essendo il Sole in esaltazione in Ariete. Sono giuste le mie supposizioni? Le vorrei porre un ultimo piccolo quesito: non riesco a capire perché non avendo né Ascendente né Luna (o qualunque altro aspetto significativo) nel segno dello Scorpione, mi riconosco nel segno. La ringrazio per la sua disponibilità, in trepidante attesa di una sua risposta, le porgo distinti saluti”.

Carissimo lettore, prima di tutto ti ringrazio per la fiducia che riponi in me. Sono onorato di avere un fan, anche se, come sai, nessuno è perfetto o al riparo da errori che sono dell’essere umano in quanto tale quindi, sapendo di farti cosa gradita, rispondo al tuo primo quesito. Secondo i miei calcoli non sembra esserci congiunzione tra Mercurio/Venere e MC pur rimanendo dominanti (s’intende del tema natale). Mentre Marte, sempre secondo i miei calcoli, risulta congiunto al MC anche se è un aspetto che orbita intorno ai 10°, come saprai benissimo, al limite di una congiunzione, quindi debole. Mentre gli altri calcoli mi sembrano fatti correttamente quindi possiamo dire che la tua supposizione riguardo a Giove è giusta. In accordo con ciò che spesso scrivo nelle risposte ai lettori, ti ricordo che un tema natale non è altro che una rappresentazione delle diverse forze che, tutte insieme, concorrono a creare l’unicità caratteriale che ci contraddistigue gli uni dagli altri.
Per quanto riguarda il secondo quesito… ci sono ben due pianeti, Plutone e Saturno presenti nel segno dello Scorpione che già da soli spiegherebbero le affinità che senti di avere con tale segno, non devi dimenticare che Marte è pianeta governatore dell’Ariete e allo stesso tempo dello Scorpione insieme a Plutone. Il tuo Plutone, come vedi, è domiciliato nel suo segno di appartenenza e Marte è il pianeta che governa il tuo segno di nascita, l’Ariete: ergo, è ovvio che ti senti affine al segno dello Scorpione. Considera che le caratteristiche dello Scorpione sono molto simili a quelle del Leone (tuo ascendente) anche se differiscono per vari aspetti. Ricordando che gli esempi che faccio sono basati sempre su segni puri e che ogni caratteristica del segno va modulata sul tema natale personale, ti dico quanto segue. Tra le tante caratteristiche del segno del Leone c’è quella di sentirsi soddisfatto soprattutto quando si sente accettato per quello che è, e non solo per quello che appare superficialmente. Quello che dall’esterno, apparentemente si potrebbe osservare del Leone (forza, spirito di iniziativa, controllo, a volte grandiosità nell’esprimere affetto a chi entra nelle sue “grazie”, simpatia ecc.) non sono in realtà le caratteristiche vere ed esenziali di questo segno, cioè lo sono. ma non del tutto.
Nascoste dietro l’apparenza c’è una sostanza che non è immediatamente visibile. In realtà è un uomo sensibile a suo modo, fragile a suo modo, per niente sicuro a suo modo, perché risponde ad esigenze affettive molto profonde e radicate in lui che difficilmente riesce ad esprimereveramente appieno. Come vedi aggiungo appositamente “a suo modo” perché sensibilità, fragilità, sicurezza, possono avere infinite sfumature che vanno dalle più tenui e quasi impercettibili a quelle più dure ed evidenti tanto da apparire agli occhi del profano per niente in linea con il significato intrinseco. “Quello fragile? Ma se sembra un compressore!” frase che può rendere l’idea… Ecco perché è bene non fermarsi alle apparenze ma cercare di approfondire sempre la conoscenza di una persona, o in questo caso di un segno astrologico che, apparentemente può sembrarci in un modo solo perché magari incontriamo un certa persona sempre al lavoro, oppure in palestra.
Con questo non voglio dire che il Leone non sia realmente forte, intraprendente, generoso. Nessuno riesce ad essere sempre al meglio delle sue capacità in ogni circostanza e in ogni situazione: solo che il Leone non lo dà a vedere, nasconde sempre e comunque, ecco la sua vera fragilità, è troppo orgoglioso per chiedere aiuto, e quando lo fa è solo con qualcuno di fiducia, qualcuno che possa aiutarlo con affetto e che mai lo giudicherà debole. Da qui l’equivoco, se non lo si conosce bene. Quello che voglio dire è che ognuno di noi risponde alle sollecitazioni dell’ambiente in maniera diversa secondo il segno a cui appartiene, secondo il contesto in cui è inserito e non è detto che ciò che fa sia sempre in linea con le esigenze della sua interiorità, e non sia invece soltanto una risposta volta al raggiungimento di un apparente equilibrio tra l’ambiente e se stessi, cosa che tra l’altro non sempre trova la giusta soluzione ed ottimizzazione.
Ogni segno ha il suo grado di sensibilità, la stessa che è palese nel segno dello Scorpione che a sua volta evidenzia quest’aspetto nel suo personalissimo modo. Quindi non è così fuori dall’ordinario sentire affinità per un segno, perché anch’esso fa parte integrante del proprio tema natale, esso, infatti, fa parte del tuo tema natale così come fa parte integrante delle quasi infinite sfumature del tuo carattere. Spero di esserti stato utile.
Un abbraccio Franco


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologaia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito