Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Astrologia, credere o non credere

Si affronta, in questo articolo, la risposta ad una delle domande che il nostro lettore ci ha posto, molto interessante: come è possibile che l’Astrologia possa dare indicazioni, possa essere “vera”?

Nei tempi antichi, quando ancora la scienza era agli albori, e gli uomini di sapere, guardando il cielo, si chiedevano cosa fossero realmente tutti quei puntini che costellavano il cielo notturno, l’Astrologia e l’Astronomia appartenevano alla stessa materia di studio, era più o meno lo stesso anche se studiavano aspetti diversi in materia di stelle. Come sappiamo poi, con le varie scoperte scientifiche l’Astronomia ha potuto fare salti da gigante rispondendo a domande fino a ieri impensabili. L’Astrologia invece è rimasta più o meno al palo, denigrata da chi valuta il sapere solo con il metro della tangibile misura scientifica, provata e comprovata, e chi, per passione la studia con interesse, scoprendo ogni giorno cose nuove ed interessanti a prescindere da tutto e da tutti.
Se volessimo utilizzare il primo parametro di misura bisognerebbe dire che nulla c’è di vero in materia di Astrologia perché ad oggi non ci sono studi scientifici che diano valore o demerito a questa disciplina. In verità qualcosa è stato fatto agli inizi del secolo, ma nulla di particolarmente sgnificativo, a quanto ne so. Se aggiungiamo poi che in Astrologia l’interpretazione personale la fa da padrone, parlo dell'interpretazione caratteriale, ma la si può usare, e uso il termine “usare” deliberatamente, per predire il futuro e quant’altro la fantasia possa partorire, la cosa si fa alquanto confusa. Cartomanti e “Maghi” sono all’ordine del giorno, e le storie di truffe sono da tutti conosciute.
Ho voluto puntualizzare ciò che sappiamo tutti benissimo, perché, io per primo, sono dispiaciuto del fatto che l’Astrologia venga utilizzata in questo modo meschino ma, aggiungo che è inevitabile che ciò avvenga. Là dove non c’è riscontro scientifico o regole ferree, là, trovano campo aperto gli approfittatori che se ne servono per proprio tornaconto. Il punto però è un altro, perché, nonostante tutto questo c’è gente, e sono tanti, che continua a credere all’Astrologia? Perché, come di certo saprai, qualcosa di vero sembra esserci, e più te ne interessi, più approfondisci il discorso e più te ne accorgi, più la conosci, più prende corpo e vita, parlandoti in una lingua antica e allo stesso tempo attuale. Forse ci appartiene più di quanto pensiamo, forse è proprio questo che la rende tanto affascinante. C’è un detto che condivido molto, non è la spada a fare il guerriero, bensì il contrario. Di per se stessa l’astrologia è ciò che tu vuoi che sia, una materia di studio seria per alcuni, un gioco passatempo per altri. Fino a che non sarà fatto uno studio approfondito e “scientifico” non potremo dire che l’Astrologia è una scienza, anche se per tutti coloro che la conoscono e la condividono lo è. Ergo, a questa tua seconda domanda non posso rispondere così come non è sufficiente descrivere cosa è l’amore per chi non si sia mai innamorato. Bisogna provarlo, solo dopo potrai dire se c’è o non c’è qualcosa di vero. Al momento posso risponderti solo così.


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologaia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito