Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

In cerca dell’amico perfetto

“Ciao Franco, sono nata ad ... il … alle ore ,.. il mio grande problema sono le amicizie. Ho una concezione dell'amicizia troppo elevata, io do tutto e in cambio ne ricevo ben poco. Sono anni che vado avanti cosi, ma in questo momento più che mai sento la mancanza di un amico/amica sincera con cui parlare. Come posso comportarmi quando incontro qualcuno che mi piace e che vorrei come amico?”.

Cara amica, ho dato uno sguardo al tuo Tema Natale e ho compreso quale potrebbe essere il problema (Marte e Luna congiunti in undicesima Casa, sestile al Sole congiunto a Venere in nona Casa). Il tuo segno zodiacale è Leone con ascendente Scorpione. È naturale che tu senta tanto il bisogno di avere un amico/a a cui voler bene (Luna in undicesima Casa). Sei una persona che ama stare in compagnia e che realmente è portata ad andare verso l’altro, a maggior ragione se la persona le piace, desidera instaurare un rapporto profondo e sincero (Sole e Mercurio in Leone, Luna in undicesima casa, settima in Toro) ma, e qui sta il problema, ciò che noi crediamo, o pensiamo di fare, spesso mal si adatta alla realtà oggettiva delle cose (Nettuno in prima casa asc. Scorpione). Mi spiego meglio. Ognuno di noi vede la realtà che lo circonda credendo che ciò che vede è realmente ciò che è.
In realtà non è sempre così. Le nostre esperienze passate, il tipo di educazione ricevuta, e non ultime le nostre caratteristiche caratteriali, filtrano ciò che percepiamo come realtà oggettiva, modificandola in realtà soggettiva. Il risultato finale di ciò che vediamo è sempre il prodotto del nostro modo di pensare, sentire l’ambiente. Faccio un esempio. Tu non riesci a trovare un amico/a e ti chiedi come sia mai possibile che questo accada. Due possono essere le ragioni. La prima è che forse non hai ancora trovato la persona giusta, e questo è scontato. La seconda è che ti aspetti troppo dagli altri, come giustamente hai evidenziato, ed è proprio questo il problema. Tu stessa lo metti come possibile causa. Se consideri che, per dirla con Oscar Wilde, “l’amicizia è uno scambio disinteressato tra eguali”, forse tu metti troppo “interesse”, aspettandoti chissà che cosa.
Concorderai con me che, se ti aspetti “qualcosa” da qualcuno, a meno che quest’ultimo non legga nel pensiero, è possibile che tale aspettativa venga disillusa. È quasi scontato che questo accada. Ciò che è interessante, e ci tengo a puntualizzare, è che in realtà ciò che potrebbe essere “troppo” per l’altro, di fatto, non lo è per te, che desideri solo ciò che ritieni giusto ricevere. Ciò a cui tu aspiri non è troppo, è solo diverso da ciò che può essere importante per l’altro. Allora cosa fare?
Credo che prima di tutto dovresti metterti in ascolto. Ascolta e osserva con attenzione la persona che ti piace, e cerca di mettere a fuoco bene le sue caratteristiche caratteriali magari attraverso “domande aperte”, cercando di capire, attraverso le risposte, se le sue esigenze sono realmente compatibili con le tue. Nel frattempo ti consiglio di fare altrettanto, e, con una sincera e serena presa di coscienza, osservare te stessa e, attraverso un’auto analisi oggettiva, e non soggettiva, focalizzare quali sono i difetti e i pregi della tua personalità. Poi, con calma e senza fretta cerca un contatto, senza mettere “troppa carne al fuoco”. Lascia che sia l’altro a venirti incontro, senza pressioni, desideri, aspettative particolari da parte tua. In altre parole, prepara la strada in discesa e lascia che sia l’altro a seguirla. Se questo accade tanto di guadagnato, se non dovesse accadere, allora, non è la persona giusta per te e passa oltre. Non negativizzare le cose e vedrai che prima o poi, riuscirai nel tuo intento.
Spero di esserti stato di aiuto, un abbraccio Franco.


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito