Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Paura del futuro

“Ciao Franco, sono confusa e demotivata, ho fatto il mio Tema natale e ho notato che ho ben sette pianeti retrogradi, tra cui Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e il Nodo nord, mamma mia questo cosa vorrà dire che avrò molti ostacoli nella vita? Già non è che sia stata molto serena in passato... anzi e tutto questo mi fa paura!! Credo di avere una sensibilità fuori dal comune, questo non mi aiuta molto, sono terribilmente sensitiva (sempre in termini pratici) e attratta da tutto ciò che è esoterico, vivo per la musica e per l'arte, questo lo riscontri nel mio tema? Potresti darmi qualche consiglio? Vorrei farti un’altra domanda perché sono terribilmente attratta dagli uomini Leone e dagli uomini Scorpione? Grazie per la serietà e per la disponibilità”.

Cara amica., puoi stare tranquilla, i pianeti retrogradi non sono la causa delle tue vicissitudini passate, né tantomeno lo saranno per il futuro. Nell’astrologia tradizionale viene attribuito a questo moto “apparente” dei pianeti, un significato di affievolimento delle influenze sull’individuo. Ergo, non attribuiamogli ulteriori significati negativi che peraltro non hanno. Le stelle suggeriscono, non dettano le condizioni. Le decisioni, quelle siamo noi a prenderle e quando non possiamo perché troppo giovani allora ci pensano i nostri genitori a prenderle per noi. Mi riferisco alla tua affermazione “non è che sia stata molto serena in passato”.
Sei giovane, e il fatto che tu abbia paura del futuro mi fa pensare, anche se comprensibile. Da come ti esprimi nella lettera mi sembra che tu non ti senta a tuo agio con te stessa. Ti senti impaurita e confusa, e sei alla ricerca di qualcosa che possa aiutarti a capire cosa è bene per te e cosa ti possa servire per trovare un equilibrio interiore che ti permetta di comprendere meglio chi sei e cosa vuoi.
La situazione in cui ti trovi e sicuramente condivisa dalla maggior parte di noi, parlo delle persone che sanno di avere tanto da dare e da dire ma che non sanno come fare. Una cosa te la posso dire per certo. Bisogna aver fiducia in se stessi, e credere nelle proprie capacità. Nel tuo Tema natale io vedo una persona responsabile, con una grande interiorità, che può comprendere a fondo le cose, proprio perché dotata di quella sensibilità che dà una marcia in più nella vita. Essere sensibili non è un difetto ma un pregio. Bisogna solo imparare a gestire le proprie emozioni positivizzando, non negativizzando. Aver sofferto nel passato può solo aiutarti non frenarti. Il passato è passato, e non influisce sul presente a meno che tu non lo voglia. Ma credo che nessuno voglia soffrire di cose passate solo per il piacere di farlo a meno che non sia costretto da situazioni che esulano dalle scelte personali. Anche io appartengo alle persone “sensibili” ma se non lo fossi non potrei immedesimami né tantomeno capire. Il segreto sta tutto in una parola “comprendere”. Se comprendi sai, se sai, puoi decidere di cambiare. Se puoi cambiare, allora sei padrone del tuo destino. Sai, per comprendere la sofferenza bisogna aver sofferto almeno un po’. Solo così si “comprende” veramente. Quindi non avere paura del futuro che peraltro ti costruisci giorno per giorno. Abbi paura della “paura”. Quella è la tua peggior nemica. Solo la paura può renderti inerme o inefficace. Sì, dal tuo Tema natale si evince una predisposizione all’esoterismo che non ti consiglio di approfondire se non quando sarai in grado di comprenderti a fondo. Punterei invece sulla musica e l’arte invece, perché ti consentono di esprimerti a vari livelli.
Per quanto concerne l’ultima delle tue domande, Marte in Toro e la Luna in Sagittario spiegano il motivo della tua attrazione verso Leone e Scorpione con i quali condividi aspetti del tuo carattere. La cosa importante e che nel tema natale del tuo futuro partner ci siano elementi di Terra in questa percentuale: 50 per cento di Terra, 20 per cento Fuoco o Acqua e 20 per cento Aria. Ovviamente è un’indicazione, non prenderla come una regola fissa e incontestabile. Non mi resta che salutarti. Ciao e in bocca al lupo.


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito