Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Quadrature e Opposizioni

“Volevo cortesemente saper se per quadrature e opposizioni si intendono quelle calcolate precisamente (180° 0 90°) o si possono intendere quadrati od opposti in generale alcuni segni zodiacali es. Acquario - Leone o Acquario - Toro; Vergine - Pesci o Vergine - Sagittario ecc. anche se non sempre all'interno di questi segni vi è una quadratura o una opposizione precisa?”

Quando desideriamo rilevare un “aspetto”, qualunque esso sia, da un Tema natale o Carta del cielo che dir si voglia, bisogna porsi la domanda… desidero essere preciso o approssimativo? Io prediligo la prima che vede tradizionalmente riconosciuto uno “scarto d’orbita” a seconda del tipo di aspetto preso in analisi. Sono previsti: per la Congiunzione 10°, così dicasi per l’Opposizione. Per il Trigono 6°, per la Quadratura 5° e per il Sestile 4°. Questo scarto va inteso partendo dal punto centrale dell’aspetto esatto per poi spostarsi sia a destra che a sinistra dell’aspetto stesso. Un Trigono (120°) si accetta da 114° a 26°. Bisogna comunque tener conto del fatto che più ci si allontana dall’aspetto esatto, meno è forte l’influenza che esso emana sul soggetto preso in esame. Sta infatti alla sensbilità dell’astrologo cogliere le varie sfumature di significato che esso può suggerire armonizzandolo ovviamente con tutti i gli aspetti che un Tema natale può avere. L’Opposizione, la Quadratura ecc. tra segni, nell’angolo giro infatti, ci suggerisce un equilibrio di opposti che è, allo stesso tempo, dinamica interazione, e perenne movimento. In sintesi, la rappresentazione grafica in due dimensioni dell’universo uomo in tutte le sue infinite sfaccettature.


I dati indispensabili per un Tema astrale

“Ciao sono un 21 enne che ultimamente si sta appassionando di astrologia e sta cercando di conoscere meglio se stesso e i suoi punti di forza per eventualmente svilupparli x il bene mio e di chi mi circonda se possibile vorrei sapere più cose possibili, potrei avere il mio tema natale astrale? Sono nato il … alle … sono Capricorno, se non erro dovrei essere ascendente in Ariete”

Una risposta te la darei volentieri ma purtroppo non ho a mia disposizione tutti i dati per redigere il tuo Tema natale. Rispondo a te per eventuali altri lettori che desiderano la stessa cosa. Manca infatti il luogo di nascita. Per stabilire le coordinate astrali c’è bisogno delle coordinate terrestri relative al luogo di nascita. Riassumento data (giorno, mese, anno), ora (il più possibile esatta), e luogo di nascita (nazione, città) quest’ultima essenziale.


Imparare dalle esperienze per costruire il futuro

“Ciao…, ti prego aiutami! Sono nata il … alle ore ... e sono appena stata lasciata da un ragazzo nato il ... alle ore ... Vorrei sapere se abbiamo ancora un futuro insieme oppure no. Sono disperata!”

Non posso aiutarti molto se non ho il luogo di nascita, ma una cosa posso dirtela lo stesso. A volte è meglio fermarsi un attimo per guardarsi dentro, piuttosto che guardare al di fuori di sè, cercando un aiuto che può non essere quello giusto, o peggio ancora non arrivare mai. Nella ruota del destino nulla accade per caso, ma tutto risponde a leggi precise che portano causa dopo causa, ad effetti consequenziali, siano essi piacevoli o non. Secondo me, se vuoi conoscere il tuo futuro, comprendi il tuo passato, vivi il tuo presente, solo così potrai sperare di leggere nel tuo futuro.


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito