Immagine Astrologia

Le risposte certe dell’Astrologia


“So già che l'astrologia non può darmi risposte certe e definitive, ma vorrei sapere come potrei vivere con un uomo della Vergine. Sono nata il …. In astrologia è un'unione da evitare. Ed il lavoro?” Francesca

Gentilissima Francesca, assolutamente sì che l'Astrologia può dare delle risposte certe e definitive: ma quando sia trattata con serietà e profondità, e da persone qualificate e di grande esperienza. A causa della imperante ignoranza in materia, questo tipo di approccio all'Astrologia non è proprio il più diffuso, e purtroppo se ne ha una immagine del tutto distorta e superficiale, perpetuata per alimentare ben altri interessi e la credulità della gente. La tua domanda mi ha fatto sorridere perché tradisce la tua non conoscenza delle basi minime dell'astrologia. Perdona, ti prego, questo piccolo rimprovero: cercherò di spiegarmi meglio. Dire che una Gemelli, quale tu sei, deve evitare di legarsi ad un uomo della Vergine, equivale a dire che una postina non deve legarsi ad un meccanico (senza offesa alle due categorie): si tratta cioè di una generalizzazione ai limiti del ridicolo. In realtà ciascuno di noi non è caratterizzato dal solo segno zodiacale o solare, ma da altri 9 pianeti disposti in altri segni, localizzabili a loro volta in 12 particolari settori chiamati Case (il più noto dei quali è l'Ascendente o Casa I).
L'oroscopo di nascita di una persona dunque è qualcosa di molto complesso, paragonabile ad un dipinto, nel quale centinaia di pennellate e di colori si combinano per ottenere una sola immagine. Per dipingere questo quadro, che è uno e unico per ciascuno di noi, l'astrologo ha bisogno di data, luogo e ora esatta di nascita: in caso contrario, qualunque affermazione riguardante personalità, attitudini e il futuro sarà ad alto contenuto di... libera improvvisazione! Esistono dunque 2 facce dell'Astrologia: le analisi e previsioni generiche, basate sul solo segno solare, che hanno un valore puramente orientativo (vedi ad esempio le mie previsioni generiche per il 2002), che sono diffusissime in tv e sui giornali; e le analisi e previsioni personalizzate, sconosciute alla gran parte delle persone, ma le uniche veramente utilizzabili e affidabili, che può farti un astrologo vero e preparato, o tu stessa se vorrai imparare come si fa. Naturalmente, se ci interessa analizzare e capire a fondo una persona o una questione che ci sta a cuore, è necessario ricercare solo questo secondo tipo di analisi e previsioni. Qui ti indico la posizione dei 10 pianeti nel giorno della tua nascita, ma non disponendo dell'ora e del luogo non ho alcuna possibilità di fare un'analisi della tua professione, né del tipo di partner più indicato per te, né di come evolveranno questi due aspetti della tua vita (ti ricordo poi che non faccio consulti per posta). In particolare, in Astrologia è molto importante lo studio delle Sinastrie, cioè delle affinità o disarmonie tra due persone: a questo proposito ti rimando alla Lezione 3 del mio corso di Astrologia. Per concludere: tranquillizzati, il fatto che il tuo uomo sia un Vergine non costituisce proprio alcun problema. Se poi ti interessa un'analisi approfondita della tua situazione sia professionale che sentimentale, un'analisi cioè che produca delle precise indicazioni e delle valide (e verificabili) previsioni per il futuro, ti raccomando un bravo professionista(se mi scrivi in privato posso consigliartene uno). Spero di esserti stata comunque utile! Un saluto affettuoso.

POSIZIONE DEI PIANETI (IN GRADI) DI FRANCESCA
Sole 28g23p41s Gemelli
Luna 04g36p Sagittario
Mercurio 20g40p Cancro
Venere 13g45p Leone
Marte 18g40p Bilancia
Giove 05g03p Leone
Saturno 11g27p Ariete
Urano 20g30p Vergine
Nettuno 22g04pr Scorpione
Plutone 18g06p Vergine


Studiare l’Astrologia karmica


“Salve, mi occupo di astrologia da circa quatto anni e nei primi due ho letto tantissimi libri e cercato tanti sinificati a ciò che in quel momento stava succedendo alla mia vita. Vorrei non perdere di vista questa pratica ma temo di peccare di poca obiettività occupandomene da sola (avrò fatto sì e no una cinquantina di oroscopi a conoscenti e amici fino ad oggi). Avrei bisogno di sapere dove rivolgermi a Grosseto per poter trovare una guida o una persona con cui condividere seriamente questa pratica. Se tu sei di Grosseto sarei felice di poterti incontrare. Mi interessa particolarmente l'astrologia karmica e le sinastrie.” Grazie, Katia

Gentilissima Katia, la tua osservazione è giusta, nel senso che poter condividere un percorso di studio, confrontarsi, mettere in discussione i propri metodi è di grande utilità e offre un grande incoraggiamento a continuare. L'Astrologia si può coltivare anche da soli, ma certamente con maggiori difficoltà. La tua casistica di circa 50 oroscopi (di nascita, credo di capire) è già buona, e la puoi ampliare notevolmente redigendo le carte di rivoluzione solare delle persone che ti interessano, che sono semplicissime da calcolare e si interpretano come quelle di nascita, ma tenendo presente che valgono da compleanno a compleanno della persona. In questo modo potrai affinare continuamente le tue capacità di sintesi e verificare le tue previsioni. Intanto mi permetto di segnalarti, se già non le conosci, due valide opere di astrologia karmica:
- Dorothèe K. De Bizemont, Astrologia Karmica, Armenia Ed., 1995.
- Clara Negri, Astrologia e reincarnazione, Ed. Jupiter, 1996.
Grazie per avermi scritto, un saluto e molti auguri per i tuoi studi!



Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologaa" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito