Immagine Astrologia

Scuola di astrologia: i Transiti


"Cara, mi sono recentemente avvicinato all'Astrologia acquistando il testo di Discepolo 'Nuova guida all'Astrologia'. Mi sono calcolato il tema natale con le effemeridi e le tavole delle case incluse in appendice... ora però mi sorgono alcuni interrogativi che ti sottopongo:
- secondo le effemeridi nel mio cielo di nascita si trovavano Urano, Nettuno e Plutone in transito retrogrado; mi chiedo quale effetto abbiano i transiti dei relativi pianeti sui loro omonimi del tema natale in moto retrogrado.
- Sempre in merito ai transiti, quali sono i punti da prendere in considerazione? Il transito del tal pianeta in aspetto all'ascendente, al proprio segno, al suo omonimo nel tema natale, al medium coeli o che altro, e in quale eventuale ordine di "potenza" (o di effetto, se mi è concesso usare questo termine) si devono fare le dovute considerazioni? Grazie 1000". Emiliano

Caro Emiliano,
innanzitutto mi congratulo per i tuoi studi astrologici, che mi sembrano molto accurati.
Veniamo alle tue domande: i transiti più importanti e "potenti" da tenere in considerazione sono certamente quelli che si verificano nelle Case cardinali (Prima o Ascendente, Quarta, Settima, Decima), quelli in aspetto ai Luminari (Sole e Luna) e in generale quelli che avvengono sugli eventuali gruppi di pianeti in congiunzione tra loro (i cosiddetti stellium) in una particolare casa della carta del cielo natale. Ovviamente, quando parlo di transiti, intendo quelli dei pianeti lenti a partire da Giove, poiché i transiti dei pianeti veloci non hanno grande importanza. Sorvolerei sui transiti di un pianeta sul suo omologo: secondo la mia esperienza non rivestono tutta questa importanza, anzi rischiano di confondere ancor più le idee se non sono valutati contemporaneamente a transiti più significativi. Per farti un esempio, il ritorno di Saturno sulla sua posizione di nascita, ogni 29 anni, potrà essere significativo se avverrà in contemporanea ad un passaggio di un altro pianeta in posizione negativa, o se lo stesso Saturno transiterà in aspetto critico verso un luminare o su un punto cardinale particolare; ma se nulla di ciò si verifica, o se i passaggi di altri pianeti sono benefici, il transito in questione passerà senza conseguenze degne di nota. Ti suggerisco perciò di mantenerti sul semplice: è il sistema più efficace. Per quanto riguarda il moto retrogrado dei pianeti, diremo che il pianeta retrogrado è simbolicamente ostacolato nella sua marcia: il movimento retrogrado è un moto turbato che non favorisce la libera espressione di quel pianeta e delle cose da esso significate, pertanto le suddette cose si potranno manifestare in modo difficoltoso o incompleto, oppure in ritardo nel tempo. Il tutto deve essere valutato all'interno della Carta del cielo di nascita in senso globale.
Alcuni autori sostengono che il pianeta retrogrado esprime delle problematiche karmiche da affrontare; in ogni caso, valuta i transiti dei pianeti omologhi sui pianeti retrogradi di nascita alla stregua degli altri transiti, e sempre nel senso di una sintesi globale che all'inizio è difficoltosa, ma che ti verrà più facile man mano che farai esperienza.
Oltre all'esame dei transiti infine, il calcolo delle rivoluzioni solari o carte del cielo del compleanno potrà aiutarti a focalizzare meglio il tutto. Per qualunque altro chiarimento scrivimi pure, e ti invito a seguire il corso di Astrologia che sta per iniziare su Encanta.
Un saluto!



Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito