Immagine Astrologia

L'Astrologia non si svende


"Ma siamo sicuri che la persona che ha scritto l'oroscopo sia un vero esperto? Forse sarò io una delle poche eccezioni che confermano la regola? Solo una cosa, la Bilancia è famosa per non essere un segno equilibrato... va beh nient'altro da dire". Alessandro

Gentile Alessandro,
ti ringrazio per l'osservazione, anche se mi pare un po' confusa, e ne approfitto per rispondere a tutti coloro che nutrono dubbi simili ai tuoi. Mi occupo personalmente di tutte le pagine di Astrologia di Encanta, scrivo le descrizioni e le previsioni per ogni segno, così come le "lezioni", dirette a chiunque abbia interesse ad avere delle buone conoscenze di base in materia. Come ho scritto nella mia prima "lezione" (vedi: "L'Astrologia") l'Astrologia di Encanta si vuole distinguere per metodi e principi da quella che trovate quasi ovunque: essa vuole essere in primo luogo uno strumento utile e serio di cui voi navigatori possiate divenire padroni, e non ignari consumatori. Non propone previsioni frettolose, o forme di divulgazione facile che equivalgono all'estremo svilimento di questa disciplina. Il motivo di tutto questo sta, per quanto mi riguarda, nel rispetto per l'astrologia e per l'intelligenza del pubblico - due cose troppo spesso tradite - e sta soprattutto nella direzione di Encanta, la quale ha voluto credere in una forma di divulgazione diversa, che vada ben oltre l'esclusiva logica commerciale imperante.
Di conseguenza, ogni forma di descrizione o di previsione astrologica fornita da Encanta è concepita all'interno di un contesto più ampio, che vorrebbe trasmettere a chi di voi sia interessato il linguaggio dei simboli (segni e pianeti) usati in Astrologia. In particolare, il "Segno del Mese" descrive di volta in volta la simbologia tipica di quel segno zodiacale.
Per tornare a te, Alessandro, mi sembra di capire che sei un Bilancia, e che non ti sei riconosciuto nella descrizione del tuo segno; ma deve esserti sfuggita una importantissima osservazione, che compare sempre sulla descrizione del segno del mese. Te la riporto qui integralmente, perché basta da sola a risponderti:
"Quelle che seguono sono le linee fondamentali della personalità che la tradizione astrologica riferisce al "tipo" Bilancia puro, cioè ad una persona (non necessariamente esistente) che abbia caratteri Bilancia particolarmente importanti nel tema di nascita. Tenete però presente che se una persona Bilancia ha , come spesso accade, caratteristiche dominanti di altri segni o l'ascendente in un segno diverso, questa descrizione sarà parzialmente o del tutto non corrispondente. In Astrologia infatti ognuno di noi è un caso a sé, e quindi non esistono due Bilance uguali, così come non esistono due persone uguali".
Quindi, caro Alessandro, che tu possa essere un'eccezione che conferma la regola è più che possibile, ma come posso valutarlo a priori se non mi dici assolutamente nulla di te, nemmeno dove hai l'Ascendente? Probabilmente non sai che oltre al Sole di una persona (= il suo segno) bisogna considerare Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, le loro posizioni celesti, reciproche ed il loro posto nel tema, determinato dall'Ascendente. Poi, con uno sforzo di sintesi, si cerca di dare una descrizione caratteriale e di fare delle previsioni PERSONALIZZATE. Mi ha poi molto incuriosita la tua affermazione secondo la quale "la Bilancia è famosa per non essere un segno equilibrato": non mi pare di aver parlato della Bilancia in termini di equilibrio/squilibrio, e comunque a quali fonti ti riferisci? Posso citarti decine di testi di astrologia che parlano del segno della Bilancia, ma tutti incontrovertibilmente ti parleranno del tipo Bilancia, e tutti te ne daranno una descrizione in qualche modo simile alla mia, perché la tradizione astrologica è una sola, e si serve di simboli precisi! Il fatto che circolino affermazioni come la tua è del tutto normale, ma ciò non significa che siano frutto di un serio studio dell'Astrologia.
Infine, per quanto riguarda la mia competenza in materia ti invito a leggere la mia scheda personale, che spero potrà soddisfarti.
Se poi vorrai chiarirti davvero le idee in fatto di Astrologia, ti aspetto volentieri nelle pagine di Astrologia e sarà un piacere per me rispondere ancora alle tue lettere.



Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito