Immagine Astrologia

Cos'è l'Astrologia?


Cari amici di Encanta, cominciamo ad entrare nel vivo dell'argomento, e a definire con maggiore esattezza la natura dell'astrologia.
Immaginiamo dunque una persona, che per chissà quali motivi non ha mai sentito parlare dell'astrologia prima d'ora, e non conosce assolutamente il significato di questa parola. Immaginiamo che voglia farsene un'idea, e consulti oggi, nel 2000, dizionari e enciclopedie per leggerne la definizione.


Astrologia: Arte, di antica origine, che presume di predire gli effetti dei pianeti sull'individuo e gli avvenimenti futuri dall'esame di un oroscopo. [Dal Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli, Zanichelli 1984]

Astrologia: Propriamente scienza degli astri e delle loro leggi, fu però intesa, già nell'antichità e più nei tempi moderni, come arte divinatoria rivolta a scoprire, mediante l'osservazione dei corpi e dei fenomeni del cielo, i destini dell'uomo e anche dei popoli e delle nazioni. […………] Conclusivamente si può dire che l'Astrologia è stata una ricerca spuria di leggi naturali, soppiantata dal sorgere della ricerca corretta rappresentata dalla scienza. Non si può però non ricordare che anche se il fine dell'Astrologia era falso, essa contribuì non poco all'esame e allo studio dei fenomeni celesti, permettendo di raccogliere una messe di dati necessari perché la vera scienza, l'astronomia, potesse nascere. [Dal Grande Dizionario Enciclopedico U.T.E.T., Torino 1967, voce Astrologia]

Che idea si farebbe dunque questa persona leggendo tali definizioni? Non credete che ne ricaverebbe un'impressione un po' negativa, come un qualcosa di superato e nettamente separato dalla nostra Verità moderna, rappresentata dalla Scienza? E poi, questa persona crederebbe sicuramente che i nostri remoti antenati siano stati degli ingenui creduloni….e che ve ne siano ancora molti a tutt'oggi!
Una risposta non diversa questa persona la riceverebbe, inoltre, interrogando i nostri scienziati (astronomi, filosofi, fisici, psichiatri etc.)

In effetti, ogni definizione è figlia del suo tempo, e queste che vi ho citato, tratte da autorevoli strumenti di conoscenza, non fanno che esprimere, in controluce, anche l'atteggiamento dell'uomo e della società che le partorisce. Questo vale non solo per l'astrologia, naturalmente.
Comunque, l'atteggiamento generale nei confronti dell'astrologia, oggi, in Occidente, è di questo tipo e anche peggiore, anche là dove si richiederebbe la massima imparzialità di opinione e di giudizio: tutti voi potete sperimentarlo, aprendo un qualunque dizionario o ascoltando informazioni e programmi scientifici alla televisione.
Ma è realmente così? Vediamo di leggere meglio tra le righe... e notiamo essenzialmente che:
1 L'astrologia è definita sempre come un'arte, o disciplina, o una tecnica, comunque mai come una scienza.
2 Viene sempre messa in dubbio la sua efficacia, infatti essa "presume" di predire il futuro.
3 L'astrologia viene sempre contrapposta alla Scienza, unica fonte di verità certa e dimostrabile, e considerata quindi - nel migliore dei casi - come primitiva e approssimativa rispetto ad essa. Nel peggiore dei casi, viene considerata un enorme ammasso di superstizioni con le quali si sono illusi per millenni i nostri poveri antenati.

Vorrete scusare la mia ironia ed una certa vena polemica... ma a tempo debito ne darò puntuale giustificazione!
Intanto, per dare giustizia a questa "disciplina", troverete nelle prossime puntate una breve storia dell'astrologia, utile a comprendere l'importanza enorme che essa ha rivestito, per millenni, in tutte le civiltà antiche.
In secondo luogo, proviamo a dare una definizione più obiettiva dell'astrologia: possiamo definire l'astrologia come quella componente del pensiero umano che si propone di indagare, scoprire ed applicare le relazioni esistenti tra le posizioni dei corpi celesti del nostro sistema solare, e determinati fenomeni che accadono sulla Terra. Nelle prossime "lezioni" cercheremo di ampliare e chiarire al massimo questa semplice definizione, senza per il momento porci la questione della AUTENTICITÀ delle affermazioni e dei risultati dell'astrologia.

Un caro saluto a tutti voi!


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito