Immagine Astrologia

L'Astrologo, questo sconosciuto
Il chi e il come dell'astrologo


Cari amici di Encanta,
mi giungono da voi numerose lettere, e quasi tutte, chiedendomi risposte ad interrogativi importanti, mi chiedono l'equivalente di un consulto astrologico. Come ho spiegato più volte, questo non è possibile, né serio, se vogliamo parlare di Astrologia appropriatamente. Rispondere ad una domanda, per quanto semplice, con l'aiuto dell'Astrologia, è un compito lungo e impegnativo in termini di tempo, attenzione ed esperienza e non si può improvvisare! E soprattutto, necessita di un contatto diretto con la persona, di un dialogo che esaurisca qualunque dubbio. Infine, un consulto astrologico degno di questo nome è comunque un servizio professionale che viene offerto al cliente perché ne abbia giovamento, e come tale deve essere remunerato.
L'Astrologia di Encanta non ha altro scopo che di offrire una trattazione divulgativa ma seria dell'Astrologia; per questo motivo, quando rispondo alle vostre lettere, spesso vi consiglio di rivolgervi ad un bravo professionista, che sia in grado di aiutarvi in maniera efficace e utile.
Il tenore delle vostre richieste, delle quali comunque vi ringrazio, mi fa sospettare che non abbiate le idee molto chiare su chi sia un astrologo, su cosa debba saper fare, e - problema non indifferente - su cosa ci si debba aspettare (e non) da un consulto astrologico: la cosa non mi stupisce, e non è certo da biasimare, visto il livello assolutamente infimo della divulgazione astrologica operata dai media.
Ho quindi deciso di compilare una sorta di "manuale di sopravvivenza" per chi di voi, incuriosito o interessato a questa disciplina, o perché nella necessità di risolvere una questione importante ed intima, volesse ricorrere, appunto, ad un consulto di astrologia. Le mie osservazioni sono frutto di una lunga esperienza diretta e indiretta.

Chi è l'astrologo professionista?
- Innanzitutto è una persona in grado di offrire un servizio utile e verificabile.
- È una persona normalissima, non necessariamente dotata di poteri o sensitività particolare.
- È una persona che ha studiato a lungo l'Astrologia, l'ha messa in pratica comprendendone per primo il senso e l'utilità, ed ha accumulato l'esperienza necessaria per poter offrire un buon servizio al prossimo.
- Se è in grado di offrire seriamente questo servizio, è giusto che - come un qualsiasi professionista - vi chieda un onorario adeguato al servizio fornito.
- È (dovrebbe essere) una persona che fa questo mestiere non avendo come primo obiettivo il guadagno e la popolarità, ma il desiderio di comprendere, migliorarsi ed aiutare gli altri a fare altrettanto.

Cosa aspettarsi da un consulto astrologico degno di questo nome
- Vi recate dall'astrologo, con i vostri dati e/o quelli delle persone che vi interessano, e lui dovrà stendere innanzitutto la carta del cielo di nascita della persona, che è la base per ogni valutazione (stiamo parlando dell'astrologia occidentale, utilizzata di norma in Europa)
- Ogni astrologo ha poi i suoi strumenti, che per esperienza personale considera maggiormente attendibili per fare delle analisi e previsioni: quindi potrà utilizzare le carte del cielo annuali, o mensili, o le direzioni, o le progressioni, o i transiti… non esistono dei metodi fissi.
- Il discorso sugli strumenti usati dall'astrologo riguarda anche i mezzi che usa per i suoi calcoli: un astrologo che fa tutto con l'ultimo modello di computer non è necessariamente più bravo di un altro che fa i calcoli a mano! La cosa che veramente conta è che sappia interpretare questi calcoli, e ne tragga indicazioni vere.
- (Importante) La carta del cielo NON è un consulto con le CARTE, o Tarocchi! Questo è un fraintendimento comunissimo! Tenete presente che l'Astrologia è una disciplina dalle basi rigorosamente astronomiche, e come tale è del tutto sganciata da qualunque altra disciplina esoterica. Di fatto però, accade spesso che l'astrologo si dichiari anche cartomante. Siate consapevoli che si tratta di due cose diverse: entrambe sono tecniche mantiche, tese cioè alla previsione degli eventi futuri, ma operano in modo assolutamente diverso.
- La stessa cosa vale per qualunque implicazione MAGICA o PARANORMALE. L'Astrologia per sua natura è indipendente da tutto questo e non ha nulla a che vedere con malocchi, fatture o negatività. Anche in questo caso però ci sono astrologi che si dichiarano maghi, e sarà bene distinguere attentamente tra le due figure e quello che vi propongono.
- Un consulto astrologico è un DIALOGO tra voi e l'astrologo, esattamente come quando si va dal medico perché si ha un disturbo. Conformemente alla natura dell'astrologia, che va interpretata per mezzo di simboli, è necessario che voi forniate all'astrologo alcune informazioni di base, e che collaboriate con lui. Questo naturalmente non equivale ad "imboccarlo"!

Alcuni consigli per chi va dall'astrologo
- L'astrologo serio e professionista è una persona normale, che studia con passione l'astrologia. Quindi: ha in genere un nome e cognome normali.
- Non ha bisogno di travestirsi con mantelli e talismani, né di avere sulla sua scrivania oggetti strani per colpire i suoi clienti, né soffocarvi con etti di incenso.
- Non dovrebbe aver bisogno di farsi particolare pubblicità, e comunque diffidate di annunci sensazionalistici e scenografici.
- Essendo uno studioso, ha proprietà di linguaggio, sa spiegarsi bene ed in modo esauriente, è sensibile ed intuitivo, sa interagire con voi.
- Non dovrebbe chiedere prezzi esagerati: in genere il prezzo medio di un consulto parte da un minimo di 100.000, fino alle 2/300.000 lire e oltre. Diffidate se vi chiede cifre esorbitanti, specie se motivate da servizi che non siano astrologici, e comunque cercate sempre di capire se la cifra richiesta vale il servizio fornito.
- Un consulto ben fatto dura in genere non meno di un paio d'ore. Dovete uscire dal consulto soddisfatti.
- Sentitevi in diritto di chiedere la risposta a qualunque vostro dubbio (esiste il segreto professionale!), e domandate anche, se vi interessano, spiegazioni sui meccanismi dell'Astrologia, sul perché e percome di questo strumento: l'astrologo deve sapervi rispondere in modo preciso e soddisfacente. In una parola, siate interlocutori attivi, e se non capite qualcosa, chiedete sempre!
- Portatevi sempre carta e penna e scrivete tutto quello che viene detto nel consulto, è il metodo migliore per verificare l'esattezza delle analisi e delle previsioni.
- Diffidate da consulti indiretti (per posta, sul giornale o a distanza): sarebbero parziali e incompleti; è sempre meglio guardare in faccia la persona a cui vi rivolgete, e nel caso dell'astrologia è l'unico modo per avere davvero un servizio accurato.
- Il modo migliore per trovare un bravo astrologo è …l'esperienza! Se vi piace cercare le risposte ai vostri problemi utilizzando l'Astrologia, siate curiosi e sperimentatori: nella maggior parte dei casi si va da un astrologo per sentito dire, per passaparola. Se sentite parlare bene di qualcuno, provate e verificate di persona.
- La regola generale potrebbe essere questa: l'astrologo deve darvi trasparenza, chiarezza, disponibilità, veridicità, onestà. Se non le trovate subito, non scoraggiatevi! Come in tutte le cose, anche in Astrologia ci sono bravissimi professionisti e abilissimi buffoni, con tutta una serie di gradazioni intermedie!
- Infine (ma è la cosa più importante!): cercate di essere bravi giudici a partire da …voi stessi! Se avrete un minimo di conoscenze di Astrologia, saprete riconoscere prima e meglio il valore di chi vi sta davanti.



Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito