Immagine Astrologia

Il significato del Medio Cielo


"Sono Riccardo e l'Astrologia mi affascina moltissimo. Vorrei sapere che significato hanno molti pianeti raggruppati nel Medio Cielo o comunque pochi gradi prima di questo".

Caro Riccardo, il Medio Cielo o Medium Coeli è un punto cardinale assai importante: rappresenta lo Zenith, il punto del giorno in cui l'irraggiamento solare è massimo ed evidente. Pertanto è simbolicamente la zona del cielo di nascita in cui i pianeti hanno la massima visibilità e potenza, ed esprimono una influenza forte in campo realizzativo. Di solito il risultato sarà visibile a livello professionale e sociale, nel senso di "visibilità" e successo consistente raggiunto in questi campi (se naturalmente questi pianeti sono ben messi). I pianeti al M.C. indicano spesso il tipo di professione svolta dal soggetto. La Luna al M.C. ad esempio porta spesso notorietà, popolarità, anche fama, Giove successo sicuro, Saturno un successo costruito con lentezza e tenacia, e così via. Dai pianeti presenti in questa zona del cielo possiamo ricavare anche notizie sulla madre del soggetto e la sua influenza (in contrapposizione alla casa opposta, la quarta, che rappresenta il padre). Avere molti pianeti vicini al Medio Cielo (in congiunzione ad esso: vale a dire secondo la mia esperienza, fino a 5-6 gradi di distanza in casa nona, oppure direttamente in casa decima) significa sempre che il soggetto è ambizioso e realizzatore, estroverso nel tipo di vita, e che gli è congeniale una dimensione professionale libera, indipendente. Importante: anche il settore governato da un pianeta al M.C. avrà particolare importanza per il soggetto: ad esempio, il pianeta governatore della casa settima, situato al M.C. indicherà un partner in vista, o importante, oppure un socio/a in affari, oppure semplicemente che la dimensione matrimoniale-associativa è fortemente sentita dal soggetto. Se molti pianeti al M.C. compaiono in una carta annuale, è indizio sicuro di un anno importante, con cambiamenti soprattutto professionali ma che coinvolgeranno il soggetto a più livelli. Come sempre naturalmente, una valutazione personalizzata si ottiene con una buona analisi sia della carta natale, che delle rivoluzioni solari, che con altri strumenti d'indagine astrologica. Caro Riccardo, invito anche te come tutti gli appassionati di Astrologia a seguire il Corso che sta per iniziare su Encanta.



Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito