Immagine Astrologia

L'Astrologia


Cari amici di Encanta, iniziamo oggi quello che mi auguro diventi un dialogo, un piacevole scambio con le persone che visiteranno queste pagine. Oggi vorrei fare le presentazioni, e parlare non tanto di me (troverete tutto ciò che volete sapere nella mia scheda biografica), quanto dell'argomento che discuteremo, e cioè l'astrologia, questa (s)conosciuta.

Vorrei che l'astrologia che tratteremo in questa rubrica fosse diversa da ciò che si trova normalmente in giro, nei giornali, in televisione, in rete. Da sempre questa disciplina meravigliosa viene divulgata e propagandata dai media per quello che non è, essenzialmente sotto forma di previsioni giornaliere, settimanali e mensili, anche particolareggiate, che ci vengono propinate massicciamente in tutte le salse. Le eccezioni a questo cliché sono veramente rare, e confinate perlopiù ai libri, ai testi di studio vero e proprio, consultati da pochi appassionati.
Si potrà obiettare che, evidentemente, il pubblico ricerca questo tipo di astrologia, altrimenti non avrebbe tanto successo; tuttavia il problema non risiede nelle "previsioni" di per sé: chi di noi non ama leggerle ogni giorno, anche per scherzo? Esse rappresentano, credo, un rituale (del tutto consumistico) di incoraggiamento, una innocua iniezione di sicurezza per affrontare il futuro.
Quando si domanda "credi nell'astrologia?" la maggior parte delle persone - anche persone di elevata intelligenza e cultura - ride, o si schermisce, o si dichiara assolutamente scettica, o invoca la superstizione popolare. Alcuni ammettono di crederci, ma eccoci qui all'interrogativo fondamentale: a che cosa credono, in realtà??
Che cos'è l'Astrologia?
Intanto sarebbe bene stabilire che cosa non è: e non è ciò che leggete nella stragrande maggioranza dei casi. O meglio, se possiamo fare un paragone, quella è la punta dell'iceberg-astrologia, e neanche tanto interessante.
In una dozzina d'anni di studi astrologici, e di contatti con persone di tutti i tipi, ho potuto constatare che: la stragrande maggioranza delle persone ritiene che l'astrologia sia una serie di previsioni riguardanti il segno zodiacale a cui appartiene, dispensata in modo accattivante da sedicenti professionisti del settore, in tv o sulla stampa; moltissimi, sentendo parlare di "carta del cielo", credono sia un tipo di consultazione dei tarocchi o carte, o che ci sia di mezzo un qualche rituale di magia; quasi tutti ignorano completamente le potenzialità offerte dalla conoscenza della propria carta del cielo di nascita; l'opinione diffusa è di conseguenza che l'astrologia sia un ammasso di oscure superstizioni. È vero, si leggono riviste di astrologia, ma soprattutto d'estate, in spiaggia, o nella sala d'aspetto del dentista.
Potrei continuare a lungo, ma mi sembra sufficientemente desolante...
In realtà l'astrologia è di più, molto di più di questo!
Pesci e pescatori
C'è una storiella, che non ricordo nei particolari, ma che in sintesi racconta questo: un uomo affamato vede un pescatore, si avvicina e gli chiede un pesce per potersi sfamare. Il pescatore gli dà un pesce. Il giorno dopo accade lo stesso. Il terzo giorno pure, e allora il pescatore dice all'affamato: "Oggi non ti darò un pesce, ma ti insegnerò a pescare. Se mangi un pesce ti sfami per un giorno, ma se impari a pescare sei a posto per la vita". Mi pare che questa storia esprima bene il senso del mio contributo in questa rubrica: cari amici di Encanta, se siete "affamati" di astrologia e per qualunque ragione vi basta un pesce, ne troverete a migliaia, anche su Internet; ma se v'interessa capire quanti tipi di pesci esistono, come questi pesci vengono pescati, e per quali ragioni vi sarebbe utile imparare a pescare; se infine, volete imparare a costruirvi la "vostra" canna da pesca personale… allora venite a trovarmi ogni settimana su Encanta, e ne parleremo!
Come dicevo all'inizio di questa pagina, spero che questa rubrica diventi un dialogo fra amici: quindi scrivetemi liberamente e chiedete tutto ciò che avreste voluto sapere sull'astrologia, e che non avete mai osato chiedere!
A presto



Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito