Immagine Astrologia

Imparare l'Astrologia


"Mi sono sempre sentito attratto dall'astrologia. Ultimamente ho preso un libro in biblioteca "Astrologia - Trattato di teoria e pratica" di un certo Nicola Sementowsky Kurilo. Ho cominciato a leggerlo con molta passione fino a che, per la compilazione della carta del cielo, non mi sono trovato di fronte a un problema. Per la definizione dell'ora di nascita non veniva fatto accenno all'ora siderale o al meridiano 0... avrei dovuto prendere l'ora di nascita così com'era... mi stavo chiedendo se non si dovesse contare anche la latitudine e la longitudine della località di nascita... insomma… non ci capisco niente!
Qual è il metodo giusto? Quali i libri da avere e soprattutto... quali le effemeridi da avere, quelle giornaliere, quelle calcolate alle 00:00 o alle 12:00... le effemeridi non hanno niente a che fare con la latitudine o la longitudine? La posizione del sole e le correzioni da apportare... valide per alcuni anni e non per altri... mi sembrava tutto così chiaro e invece ora...
Che dici, seguo il metodo del libro che ho preso o no, puoi consigliarmi tu? Grazie". Marco

Caro Marco,
i tuoi dubbi sono perfettamente normali: all'inizio della pratica astrologica, come quando s'impara a guidare l'auto, tutto sembra molto difficile. Però il procedimento è sempre lo stesso, e una volta imparato ti risulterà semplicissimo! Quindi non scoraggiarti! Hai molta passione ed entusiasmo, e questo conta già molto, sai? Cercherò di rispondere a tutte le tue domande, e in questo modo spero anche di aiutare chi avesse dubbi simili ai tuoi. Testi. Il libro di Sementowsky è un testo pionieristico, uno dei primissimi libri di astrologia apparsi in Italia. Può andare bene come inizio, ma oggi ci sono in commercio testi sicuramente più chiari e aggiornati, che riportano tutte le istruzioni per eseguire i calcoli a mano, per cui proverei a consultarne alcuni. Per cominciare puoi riferirti alla "Guida all'Astrologia" di Ciro Discepolo, ed. Armenia recentemente ristampata, oppure "Astrologia" di Linda Wolf, della collana Pocket Sonzogno: entrambi non costano molto, e hanno il pregio di spiegare passo per passo come si compila la carta del cielo, e di riportare le tavole (non complete, ma utili) delle case e delle effemeridi. Le effemeridi, sono speciali tabelle che riportano le posizioni astronomiche dei pianeti nello Zodiaco, per ogni giorno dell'anno ad una certa ora (mezzanotte o mezzogiorno); riportano anche le eclissi e altri fenomeni astronomici utili, come le fasi lunari. Non c'entrano niente con la latitudine e longitudine del luogo in cui si è nati, che invece sono riportate nelle Tavole delle Case. Ti segnalo le "Ephemerides" per il 2000-2050 delle edizioni Aureas, Parigi (calcolate per le 24.00, con traduzione in italiano), oppure le ottime "American Ephemeris" ed. Astro Computing Services, USA, calcolate per le 12.00: che siano calcolate per le ore 24 o per le ore 12 non fa differenza, basta sapersi regolare. L'ideale sarebbe possedere le effemeridi utili a coprire il periodo 1900-2050, in uno o più volumi. Si trovano facilmente in commercio, e costano un po' di più, ma se l'Astrologia ti interessa veramente, è una spesa sacrosanta che farai una volta e ti servirà per sempre.
Le Tavole delle Case sono tabelle che servono per il calcolo dell'Ascendente e la relativa ripartizione delle 12 case astrologiche, in base al luogo di nascita di una persona (latitudine e longitudine): posso consigliarti le "Tables des Maisons" delle edizioni La Maison Rosicrucienne, semplici e maneggevoli, ma in ogni caso nelle librerie (specie quelle che hanno un reparto astrologico) troverai una vasta gamma di tavole che fanno al caso tuo. Con le effemeridi e la Tavola delle Case puoi essere subito in grado di fare i calcoli necessari alla stesura della carta del cielo di nascita di una persona. Calcolatori. Oggi esistono in commercio speciali calcolatori, e software per il computer, in grado di visualizzare automaticamente tutti i calcoli che fino a qualche anno fa venivano eseguiti esclusivamente a mano. Prova ad informarti in una libreria specializzata, o a cercare in web sui siti che offrono software gratuito: io stessa vi segnalerò se e dove è possibile reperire questi comodissimi strumenti. In ogni modo, se posso darti un consiglio, sarebbe preferibile imparare lo stesso a fare i calcoli a mano: non sarà mai tempo perso, e ti renderà indipendente da qualunque macchina!
Come procedere: cercherò ora di descriverti come si eseguono i calcoli essenziali per redigere una carta del cielo. Per la ricerca dell'Ascendente procedi così. Prendi l'ora di nascita del soggetto in questione: deve essere precisa il più possibile (se non la sai, o nessuno dei familiari se ne ricorda, fa fede l'estratto dell'atto di nascita, da richiedersi all'Anagrafe del Comune di nascita della persona). Togli l'eventuale ora legale (cioè un ora in meno rispetto all'ora di nascita): tutte le date e le ore in cui l'ora legale è stata applicata in Italia si trovano in apposite tabelle riportate in quasi tutti i testi di astrologia. Adesso bisogna riportare l'ora di nascita all'ora di Greenwich (il meridiano zero, o meridiano di riferimento in astrologia): per l'Italia si tratta di tornare indietro di un fuso orario, quindi togliere un'ora. Aggiungi all'ora ottenuta la longitudine del luogo di nascita espressa in tempo: anche per questo dato vi sono tabelle riportate nei principali libri di astrologia (per esempio, la longitudine oraria di Firenze è 0,45 minuti espressa in tempo). A questo punto devi aggiungere al risultato ottenuto il tempo siderale del giorno di nascita (lo troverai sulle effemeridi come primo dato) e con questo risultato andrai ad aprire la Tavola delle Case alla longitudine del luogo di nascita (per Firenze è circa 44°). Ricaverai così l'Ascendente desiderato e la relativa posizione delle altre 6 case (perché le case 7-12 sono esattamente simmetriche e opposte, quindi le calcoli automaticamente). Per la posizione dei pianeti invece basta aprire le Effemeridi al giorno e anno di nascita, e copiarle sul cerchio zodiacale: considera che solo la Luna, che percorre 1 grado ogni due ore circa, è l'unico pianeta che richiede un piccolo calcolo per l'approssimazione esatta. La vera Astrologia è un meraviglioso percorso di autoconsapevolezza, e come tale va cercato e perseguito con umiltà e passione dal singolo individuo che ne senta la necessità: non molte sono le possibilità di avvicinarsi correttamente a questo percorso, e per questo motivo nella rubrica di Astrologia, che trovi qui tra le pagine di Encanta, stanno per iniziare delle lezioni pratiche dove troverai passo per passo tutti i calcoli per imparare a redigere, e poi a interpretare, una carta del cielo. Si tratta di lezioni assolutamente gratuite. Se dunque queste mie risposte non saranno sufficienti a chiarirti le idee, ti invito a seguirmi perché cercherò di insegnare a chiunque, anche se completamente a digiuno di astrologia, a compilare da solo il proprio cielo di nascita. Nel frattempo, se avrai altri dubbi o richieste, sarò lieta di conoscere i tuoi progressi e rispondere a te e a chiunque desideri approfondire la conoscenza dell'astrologia.
Un saluto affettuoso!



Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito