Immagine Astrologia

LETTERE: l'astrologa risponde


Amore: andrà avanti la storia clandestina? Come trovare notizie sul proprio segno? Si può conoscere con esattezza l'ascendente? Quando tornerà a splendere il sole? Quanti dubbi che cercano risposte… Come sempre, i nostri esperti rispondono alle vostre lettere. Ma ricordate: su Encanta non c'è spazio per l'Astrologia da baraccone, per le risposte facili acchiappa-clienti. L'Astrologia è una cosa seria. Come serio ed importante è ogni vostro quesito. Perché, ogni volta in cui si parla di Astrologia, si parla di vita.

Amore: andrà avanti la storia clandestina?

"Ciao carissima, io sono Scorpione nata il 16-11-1972 ore 04.45. Il mio amante, Vergine, 20-09-1968 credo sia nato alle 15.00 ma non sono sicura. Puoi dirmi qualcosa se è una relazione destinata a durare o è solo un momento della mia vita? Prima di Natale era dolcissimo non sembrava neanche lui era proprio innamorato, ma ormai sono 14 giorni che non si fa sentire secondo me è un po' in crisi, io sono fidanzata con un Pesci e lui con una Capricorno" M.

Cara M. che mi scrivi con tanta trepidazione,
sei molto precisa nel fornirmi tutti i dati, e te ne ringrazio. La mia è una risposta professionale, come ho spesso ripetuto non faccio consulti per posta: la situazione che mi prospetti richiederebbe, a mio parere, un buon esame delle vostre carte natali, oltre naturalmente di quelle annuali. Non sarebbe sbagliato dare un'occhiata anche a quelle dei vostri partners, dal momento che da esse si potrebbero desumere ulteriori informazioni sul tuo rapporto "clandestino" , da loro inconsapevolmente subìto. Un consulto di questo genere è una cosa lunga e può fartelo solo un bravo astrologo, in privato, e a colloquio con te, sempre che ti interessi davvero un esame approfondito e serio; un consulto del genere non si può fare in pochi minuti con le poche righe di una e-mail (e personalmente ritengo che un consulto non possa comunque essere fatto per iscritto, perché l'astrologia offre i suoi migliori servigi quando c'è un dialogo immediato e completo tra astrologo e cliente). Mi spiace di non poterti offrire un tipo di servizio che viene richiesto da molti navigatori: il motivo per il quale non viene offerto è semplice, e lo potrai leggere nelle pagine di Astrologia, la mia rubrica qui su Encanta.
Posso infine azzardare un consiglio, su basi estremamente generiche, solo considerando il fatto che tu sei Scorpione, un segno ancora sotto pessimi influssi, e lui Vergine, presto vittima della quadratura di Saturno: prudenza, le cose non vengono facili, le possibilità di buon esito della tua relazione sono contrastate. E attenzione, soprattutto per te, agli abbagli, che possono portarti a distruggere qualcosa di solido in nome di una relazione che nasce in un momento non proprio felice, con poca chiarezza. Ma mi raccomando, cara M., questo tipo di previsioni generaliste hanno poco valore e possono essere smentite, se non ribaltate, dalle uniche previsioni accettabili, quelle personalizzate. Nel tuo caso, se hai bisogno davvero di un orientamento, e se ti senti motivata ad accettare il punto di vista astrologico, ti raccomando di cercare un bravo professionista!
Un cordiale saluto


A caccia di notizie

"Come faccio a trovare notizie sul segno dell'Acquario?"

Gentile Antonella,
intanto ti informo che su Encanta trovi un profilo del tipo astrologico dell'Acquario, e nei prossimi giorni alcune previsioni generali per i prossimi mesi. Per il resto, non sapendo quale sia il tuo livello di conoscenza dell'Astrologia, e quindi il tipo di informazioni che stai ricercando sull'Acquario, posso suggerire due vie: il modo migliore (e più bello, secondo me) per informarsi seriamente è ritagliarsi un paio d'ore libere, andare in una buona libreria e con pazienza... frugare! Molte librerie hanno un reparto astrologico, e ci sono testi di vario tipo, più o meno divulgativi. A volte si trovano monografie specifiche su un segno, che ne descrivono caratteristiche, inclinazioni, interazione con gli altri segni eccetera, e spesso riportano le previsioni (e ricordiamo che si tratta sempre di previsioni generali, non personalizzate). Altrimenti ci sono i testi di studio, che affrontano l'astrologia in senso globale, ed insegnano ad impadronirsi del suo linguaggio: per cominciare, un buon testo è senz'altro "Guida all'Astrologia" di Ciro Discepolo, Ed. Armenia, ma ce ne sono decine, e potrai scegliere quello che ti invoglia di più. In alternativa, puoi navigare su Internet, andare su un motore di ricerca e cercare sotto la voce "Acquario", o "Astrologia": troverai migliaia di pagine: molte di esse offrono informazioni equivalenti a quelle riportate dai giornali, con previsioni ed indicazioni generali. Su Encanta, la mia rubrica di Astrologia ha iniziato da alcune settimane un corso a puntate, che progressivamente insegnerà con la massima serietà a chiunque lo desideri a padroneggiare le basi di questa disciplina, e analizzerà dunque anche la natura dei vari segni, quindi ti invito a seguirmi! Spero di esserti stata utile, e se avrai bisogno di qualunque altra indicazione, scrivimi pure.


Ascendente e ora legale

"Vorrei sapere se il mio ascendente è Toro o Ariete; sono nato a Monza il 15/07/19.., alle ore 00:30. In alcuni casi mi esce Ariete , in altri Toro, quale sarà il mio vero ascendente?" Fa

Caro Fa,
il tuo Ascendente è sicuramente in Ariete, esattamente a 18 gradi, se l'ora di nascita che mi hai fornito è esatta. Ricordiamo infatti che per il calcolo esatto dell'Ascendente (e anche della Carta del cielo di nascita) è necessario conoscere data, luogo e soprattutto ORA esatta di nascita. Il fatto che a volte l'ascendente risulti nel Toro, credo dipenda dagli strumenti per il calcolo dell'Ascendente che hai consultato; in particolare, nel giorno della tua nascita era in vigore l'ora legale in Italia, che come sai è un'ora fittizia aggiunta in estate per scopi legati al risparmio energetico e alla maggiore luce del giorno: essa però non ha alcun valore in astrologia. Questo significa che in realtà tu sei nato alle 23,30 del 14 luglio (=ora solare italiana). Devi considerare che alcune tavole, o calcolatori astrologici riescono automaticamente a considerare lo scarto dell'ora legale, mentre altre richiedono all'utente di sottrarla prima. Tu probabilmente hai usato strumenti di entrambi i tipi ma probabilmente non hai sottratto l'ora legale dove necessario, e questo spiega l'alternanza Ariete/Toro.
Spero di averti chiarito ogni dubbio e ti saluto cordialmente.


Quando tornerà a splendere il sole?

"Sono Nicoletta, sono nata a Pisa il 13/11/1962... alle ore 09.00 ...ma quando finirà questo periodo così orrendo... quando tornerà a splendere un po' di sole x me!!!! Non mi sono mai arresa ho sempre lottato ma ora sono veramente stanca"

Ecco qua un'altra amica dello Scorpione che non ne può più! Cara Nicoletta, non abbatterti, come ho avuto modo di scrivere più volte, purtroppo non mi meravigliano lettere come la tua: sei in compagnia di un folto numero di Scorpioni, Tori, Acquari e Leoni, tutti esausti. Mi rivolgo dunque a tutti voi: avete perfettamente ragione, siete stati colpiti negli ultimi due, tre anni da una serie di congiunture planetarie davvero pesanti; Saturno, Urano e Nettuno in particolare configurazione ostile ai vostri segni, hanno picchiato forte, nei settori delle vostre carte natali in ricezione con questi pianeti.
Come ho già scritto nelle previsioni generali per il segno dello Scorpione, qui su Encanta, abbiate ancora un poco di pazienza, il peggio è passato e con l'arrivo dell'estate le cose dovrebbero già migliorare, allentando la morsa di stanchezza e disorientamento in cui molti di voi ancora si trovano. Giove entra a luglio nel segno del Cancro, mentre Saturno già da aprile se ne andrà finalmente dal Toro per entrare in Gemelli. Forza dunque!
Come potrai vedere dalle posizioni dei tuoi pianeti alla nascita che ti allego, tu hai ben tre pianeti, Sole, Mercurio e Venere in Scorpione, e Marte nel Leone, quindi gli aspetti negativi di cui parlavo ti hanno coinvolto con ancora maggiore potenza! Non mi dici se conosci l'astrologia o se la tua è semplice curiosità: in ogni modo, se ti interessa conoscerti meglio attraverso l'astrologia, e avere la possibilità di una previsione personalizzata, seguimi nella rubrica di Astrologia di Encanta, e con i dati che ti ho qui indicato potrai cominciare da sola a utilizzare questo strumento. Se invece preferisci un'indagine immediata e approfondita, un bravo astrologo professionista potrà aiutarti. Se infine la tua è semplice curiosità, Internet e i giornali sono pieni di previsioni generiche, o servizi di consultazione a pagamento, ma personalmente non le considero forme serie di divulgazione e aiuto, quanto piuttosto di sfruttamento commerciale di questa disciplina.
Spero di averti aiutato, per quanto possibile, ad avere un po' di speranza nel futuro!

LONGITUDINE DEI PIANETI di Nicoletta
13.11.62 ore 09.00 a.m. Pisa

  • SOLE 20g27p39s SCORPIONE
  • LUNA 09g55p GEMELLI
  • MERCURIO 13g23p SCORPIONE
  • VENERE 19g37pR SCORPIONE
  • MARTE 15g11p LEONE
  • GIOVE 03g12p PESCI
  • SATURNO 05g44p ACQUARIO
  • URANO 04g56p VERGINE
  • NETTUNO 13g29p SCORPIONE
  • PLUTONE 11g54p VERGINE
  • ASCENDENTE 11g04p SAGITTARIO





Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito